SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Avis. Una festa per premiare i donatori

da La Nuova Sardegna

Iniziativa dell’Avis all’Ipia

Gemellaggio con Corsica e Albania e tanta musica

.

OLBIA Quella di oggi, per l’Avis di Olbia, sarà una giornata speciale. Nei locali della palestra dell’Ipia, in via Emilia, dalle 17,30, si svolgerà la festa del donatore. Un appuntamento durante il quale verranno premiate tutte le persone che vantano una lunga carriera di donatori. Ma sarà anche l’occasione per un gemellaggio importante: la sezione dell’Avis guidata da Agostino Chiaffitella (l’ex Comandante della Guardia Costiera), metterà un sigillo alla collaborazione con Albania e Corsica. Da tempo, infatti, è in corso un progetto comune che ha come obiettivo la promozione della donazione di sangue nelle scuole della Corsica, della Catalogna e dell’Albania.

Non a caso, ospiti di riguardo saranno Natale Capodicasa, originario di Pachino, che dirige a Tirana il Laboratorio di analisi dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio”, nel quale operano ricercatori di grande esperienza nella valutazione in vitro di composti dotati di attività battericida o batteriostatica. Non solo. Capodicasa ha anche fondato nel settembre 2005, insieme a un gruppo di amici la Dhvgj, un’associazione di donatori volontari di sangue.

Anche Chiaffitella è di origine albanese ed è stato ospite della Dhvgj a Tirana nell’ottobre 2015 intervenendo in lingua albanese nella conferenza al Qendra Rinore di Tiran. Ma ha anche incontrato il ministro della Salute Albanese Ilir Bequaj e il sindaco di Tirana Erjon Velaj.

L’altro ospite della festa del donatore sarà Patrick Fallet, di Bonifacio, presidente della Federazione Nazionale dei Donatori della Corsica.

La serata sarà allietata anche da intrattenimenti musicali. Tra gli artisti che si esibiranno, Giuseppe Masia, il gruppo folk olbiese, il coro Gospel, le majorettes di Tonino Spano, il coro Olbia Ensamble e varie band delle scuole superiori olbiesi.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.