HOME

Barca a vela in difficoltà

soccorso_1_agosto

Soccorsi dalla Guardia Costiera a 35 miglia ad ovest dell’Arcipelago

.

LA MADDALENA – Nella giornata di ieri, la Guardia Costiera di La Maddalena veniva chiamata ad intervenire in varie situazioni di pericolo in mare a causa delle condizioni meteomarine particolarmente proibitive.

Due coppie di coniugi romani a bordo di una barca a vela di 10 metri, a causa della rottura della randa, versavano in difficoltà a circa 35 miglia di distanza dalle coste della Sardegna, per il forte vento di circa 30 nodi e per le onde tra i quattro e i cinque metri d’altezza.

soccorso_1_agosto_cartina

I quattro turisti erano partiti dal porto di Fiumicino il giorno prima ed erano diretti verso l’Isola di La Maddalena quando, ad un certo punto, trovandosi impossibilitati a proseguire la navigazione in sicurezza, contattavano la Guardia Costiera di La Maddalena tramite la Stazione Radio Costiera Porto Cervo.

La Sala Operativa della Guardia Costiera di La Maddalena, ricevuta la segnalazione, inviava in zona la Motovedetta CP 306 specializzata in soccorsi d’altura.

Dopo poco più di un’ora di navigazione, la barca veniva intercettata e raggiunta dagli uomini della Guardia Costiera che, una volta accertate le buone condizioni di salute dei malcapitati, effettuavano il trasbordo delle sole due donne mentre i due uomini rimanevano a bordo e dirigevano a lento moto verso il porto di Olbia.

Le due donne venivano portate a La Maddalena, dove verranno raggiunte nella giornata di domani.

Si ribadisce l’importanza di prestare la massima attenzione durante la navigazione e di mettere in atto ogni prudente azione al fine di evitare incidenti in mare.

.

Ma la giornata non è finita quì…

soccorso_1_agosto

Dopo aver prestato soccorso all’’imbarcazione a vela in avaria a 35 miglia a Nord-Est di Caprera, la Sala Operativa di La Maddalena ha ricevuto due ulteriori richieste di soccorso.

La prima relativa ad un natante a motore di 9 metri in difficoltà di manovra, con a bordo due turisti italiani, al largo nelle Bocche di Bonifacio e più precisamente in acque nazionali francesi. Tuttavia, dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie alle competenti Autorità Francesi per la gestione delle attività di soccorso, il conducente del mezzo ha optato per l’assistenza da parte di una ditta privata maddalenina autorizzata ai recuperi marittimi, venendo rimorchiato in porto a Cala Gavetta dove è giunto in sicurezza alle ore 20.30 circa.

La seconda, invece, relativa ad un natante da spiaggia a vela, alla deriva ad una distanza di circa un miglio da Punta Sardegna. Dopo aver disalberato e dopo aver cercato invano di rimettere il mezzo in linea di galleggiamento, i due velisti in difficoltà sono stati notati da un’imbarcazione di passaggio che ha appunto informato la propria Sala Operativa. Sul posto è stata inviata la dipendente MV SAR CP 870 che ha recuperato in sicurezza i naufraghi ed il piccolo natante alla deriva, scongiurando così qualsiasi pericolo d’inquinamento.

.

Si raccomanda, agli utenti del mare l’uso del buon senso ed il rispetto delle più basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione al fine di prevenire incidenti in mare.

logo-1530

.

.

.

.

.

.

.