Baunei. Scoglio imbrattato con un graffito
.
REDAZIONE – Vandali in azione a Baunei (Nuoro) e, precisamente, come riporta il sito locale Vistanet.it, in una delle cale della costa del comune, a poca distanza da Cala Birìala: “Isuili”, anche nota come “Cala degli Innamorati”.
Tra giovedì 11 e venerdì 12 u.s., uno scoglio è stato imbrattato con un graffito di colore azzurro. La foto della roccia deturpata è stata condivisa su Facebook dalla pagina “Laura Laccabadora“, una delle più seguite in Sardegna, e ha suscitato l’indignazione del web.
Il Comune: “Opera di un delinquente e un vigliacco. Questo gesto è opera di una persona che è, allo stesso tempo, un delinquente e un vigliacco. Non servono altre parole per commentare l’aggressione al mare più bello d’Italia. Ringraziamo sin d’ora le Autorità di terra e di mare che hanno dato disposizioni per un’immediata indagine per non lasciare niente di impunito“, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Baunei.
“Gesto vigliacco che non deve restare impunito“, ha ribadito il sindaco Stefano Monni, intervistato da Vistanet.it. “Condanno fermamente questo gesto sconcertante. Le autorità sono già al lavoro per fare in modo che si accertino al più presto le responsabilità“.
A scoprire il graffito, un’imbarcazione che passava da quelle parti, visto che lo scoglio si può raggiungere soltanto via mare. Pare che il “disegno” che raffigura una sigla sconosciuta non sia stato messo in opera dai vandali ma da un gruppo di writer francesi. Un’informazione che è giunta anche a Monni, ma ancora da verificare con le indagini di cui si stanno occupando i Carabinieri.
“Sono andato a verificare di persona lo scempio impresso sullo scoglio con una vernice non lavabile e la cosa mi ha molto addolorato – ha detto all’Ansa il primo cittadino – Lo ritengo un atto che deturpa le perle più preziose che abbiamo, un’aggressione gratuita a quello che è stato definito il mare più bello d’Italia. Pare che a lasciare la firma indesiderata sia stato un gruppo di writer francesi ma ancora i carabinieri stanno indagando quindi non abbiamo la certezza. Quello che posso dire è che stiamo verificando con gli esperti le possibilità di intervento con una sabbiatrice che sarà alimentata da un gruppo elettrogeno mobile da portare sul posto; nei prossimi giorni interverremo con pazienza e precisione“.
Tanti i volontari che si stanno offrendo in queste ore per ripulire lo scoglio: “Sto ricevendo decine di telefonate di persone che vogliono dare una mano a ripristinare lo stato dei luoghi in quella lingua di spiaggia e la cosa mi fa molto piacere – conclude Monni – Procederemo nei prossimi giorni alla pulizia e lo faremo con gli esperti e in costante contatto con le forze di terra e di mare che agevoleranno le operazioni”.
.
.
.