POLITICA

Bittu, Pedroni e Sirena protestano per l’illuminazione pubblica

.

“Dopo tre anni, ancora molte zone della Città sono senza Luce pubblica”

.

LA MADDALENA – L’opposizione presenta un’interrogazione inviata al sindaco per conoscere quali siano le azioni che intende porre in essere nell’immediato per risolvere il problema dell’illuminazione pubblica.

In particolare chiedono quale sia la “priorità”, se intendono utilizzare i fondi per cercare di risolvere l’annoso problema di vie e piazze al buio oppure se intendono dare precedenza all’acquisto di “giochi di luci luminose” da proiettare sulla facciata del Comune o sulla colonna Garibaldi.

Il grave problema dell’illuminazione pubblica, scrivono in una nota, è stato sollevato anche in passato ed in più occasioni durante i consigli comunali.

La situazione è talmente evidente che non c’è bisogno di far nostre le reazioni ed i, sempre più crescenti, dissensi dei tanti cittadini che vivono ormai da oltre tre anni e mezzo al buio.

Sappiamo che amministrare un paese non è cosa semplice, per tale motivo avevamo dato un’altra possibilità all’amministrazione, parzialmente confortati delle dichiarazioni risalenti a dicembre 2016 avallate anche dal vice sindaco Massimo Guccini il quale postava nei social un avviso recitante: “Pubblico bando di gara per il ripristino dell’illuminazione stradale”.

Passati, oltre tre anni e mezzo di buio completo, in cui vertono interi quartieri e molte vie di periferia non si può certo pretendere comprensione da parte della minoranza. Pensiamo che oltre tre anni di tempo per cercare di risolvere il problema siano più che sufficienti. Purtroppo, invece, le condizioni sono rimaste pressoché le stesse con un intero paese sommerso nel buio; tranne qualche piccolo intervento a spot non c’è stato nessun provvedimento apprezzabile. Circostanza che non comporta unicamente disagi ai cittadini residenti nelle zone abbandonate dalla politica ma possono causare conseguenze negative per quanto riguarda il fattore sicurezza. Conseguenze negative che potrebbero essere connesse tanto alla circolazione stradale quanto all’agevolazione di incremento di fenomeni di micro criminalità come vandalismo e spaccio.

Dopo tre lunghi anni iniziamo a chiederci, insieme ai cittadini, quali siano le vere priorità dell’amministrazione.

Risolvere questo problema, oppure utilizzare fondi pubblici per comprare luci di giochi colorate?

I Consiglieri Comunali:

Gaetano Pedroni

Roberto Sirena

Mauro Bittu

.

.

.

.

.

.

.

.