Bittu. Tollis fa solo rumore

bittu_comiti_russi

… tenta di accendere i riflettori della campagna elettorale…

.

LA MADDALENA – L’Assessore Mauro Bittu (PD) respinge le accuse elettorali del Consigliere Claudio Tollis (PDL): “Mi dispiace e stupisce l’atteggiamento del collega Tollis su un argomento di tale rilevanza ed importanza per la nostra collettività, ma dire che la presentazione del nostro piano urbanistico sia un evento negativo, e preferire ad esso l’assenza di regole, lascia molto perplessi.

Una delle cose peggiori che si possa fare quando si lavora per adottare uno strumento di pianificazione del nostro territorio – che stabilisce le regole e le linee di sviluppo che varranno per tutti per il prossimo futuro – è voler ridurre tutto ad una azione di carattere elettorale.

Dopo il lavoro svolto dalla commissione urbanistica nell’ultimo anno, a seguito degli indirizzi dati dal Consiglio comunale, sostenere che il lavoro dei consiglieri comunali si è limitato ad un paio di commissioni durate poco più di due ore è una falsità che non rende giustizia al contributo dato da tutti in termini di idee e proposte.

Sul tema del controllo di compatibilità, già qualche mese fa il Segretario generale del nostro ente, così come prevede la legge citata dal collega Tollis, ha inviato una nota a tutti i consiglieri comunali informandoli sulle proprie responsabilità derivanti dalla normativa vigente.

Buttarla in politica, nel senso peggiore del termine, come fa Tollis…

…significa distrarre la cittadinanza dai veri argomenti, quelli che riguardano le regole per lo sviluppo e l’uso intelligente del territorio.

Trovo più utile e più interessante parlare e confrontarsi sulle nuove zone artigianali, individuate anche in aree pubbliche, sulla programmazione di strutture alberghiere che possano dare il giusto impulso all’offerta di posti letto, su un nuovo modo di interpretare le zone di espansione dove il verde, sia pubblico che privato, avrà un ruolo di prim’ordine; e ancora, sul futuro e la programmazione di tutte le strutture ex demaniali, sulle nuove destinazioni d’uso di alcune aree come quelle agricole che mai sono state prese in considerazione nei nostri strumenti di pianificazione, ed ancora su tutto il lavoro svolto sul tema dell’abusivismo edilizio, tema su cui molti preferiscono fare rumore e mettersi in mostra, lasciando che sia l’Amministrazione a sbrogliare situazioni delicate e difficili.

Ecco, penso che siano questi i temi principali sui quali confrontarsi quando sul tavolo c’è un argomento di tale importanza.

Dobbiamo essere orgogliosi del fatto che La Maddalena riesca a raggiungere un traguardo così importante come il nuovo Piano Urbanistico, laddove altri paesi ancora sono alle prese con mille difficoltà e non riescono a darsi una pianificazione compiuta.

g8_apocalips_now

Dispiace  molto che il collega Tollis preferisca il suo interesse politico particolare,  consistente nei riflettori che si accendono, come al solito, su chi fa rumore, e dispiace che non contribuisca anche lui a spiegare quanto sia importante questo risultato, che è frutto anche del suo contributo.”

L’Assessore all’Urbanistica Mauro Bittu

.

[ti_audio media=”20196″ autoplay=”1″]