Breve tregua. In arrivo freddo e gelate con una nuova perturbazione atlantica
.
IL METEO – Da mercoledì 8 dicembre arriva nuovo maltempo con nevicate fino in pianura in Piemonte, interno della Liguria, Lombardia Occidentale, Piacentino e Parmense; nel Nordest neve fino ai fondovalle in Alto Adige, intorno ai 300-400 metri altrove.
Piogge su pianure e coste del Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con fenomeni intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Venezie e in serata anche in Campania. Resiste un po’ di sole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le Temperature massime saranno in sensibile calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud.
Venti di Libeccio o Scirocco in notevole rinforzo sui mari del Centro-Nord, in Sardegna e Mar Tirreno. Molto mossi o agitati i mari occidentali e il medio-alto Adriatico.
Dopo le nevicate dell’8 dicembre, quindi, da giovedì 9 il peggioramento interesserà le regioni del Centro-Sud, con piogge più intense sul versante tirrenico. L’aria più fredda raggiungerà anche il resto del Paese, contribuendo ad abbassare il limite delle nevicate fino a 800-900 metri sull’Appennino settentrionale e sulla Sardegna, e fino a 1200 metri sull’Appennino centro-meridionale. Sarà una giornata molto ventosa, con raffiche fino a 90 km/h.
Venerdì 10 dicembre, si profila l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Si formerà un vortice di bassa pressione che potrebbe portare fasi di maltempo a tratti intenso su Sicilia, Sardegna e al Sud.
Le Temperature saranno sotto le medie con rischio gelate anche in pianura al Nord e parte del Centro.
Da domenica 12 dicembre, potrebbe tornare a rinforzarsi l’alta pressione con una fase meteo più stabile su tutta Italia e con un aumento delle temperature.
(IlMeteo.it – Aeronautica Militare)
.
.
.