HOME

Caldo record sull’Italia. Oggi bollino rosso in 22 città

.

ALLERTA METEOCaldo record sull’Italia dal Nord al Sud. Oggi bollino rosso nella maggior parte dei capoluoghi.

Peggiorano quindi afa e caldo nelle città italiane. In Sicilia sono attesi picchi di 45-46 gradi.

Oggi, dunque, salgono a 22 su 27. Il terzo livello di allerta, quello massimo, “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche“, ricorda il Ministero della Salute.

Anche in Sardegna è allerta caldo. Non si attenua l’ondata di calore. Le temperature massime sono previste in generale e progressivo aumento in tutta l’Isola: in alcune zone si supereranno anche i +40°C.

Nei prossimi giorni un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano porterà tempo ancora stabile con fasi soleggiate alternate al transito di nuvolosità alta e stratiforme. Le temperature sono in graduale aumento da oggi, giovedì 30 giugno, con massime fino a 38/40°C nelle pianure interne.

A La Maddalena oggi bel tempo con sole splendente e qualche nube in transito. La temperatura massima registrata è di 28/30°C, la minima di 18/20°C, con lo zero termico che si attesta intorno ai 4.421 mt.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Ovest (Maestrale), al pomeriggio saranno moderati tendenti da Nord-Est (Grecale).

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

.

.

.