Caldo. Superati i 40 gradi in Sardegna
Olbia, Villa San Pietro e Domus De Maria le località in cui l’afa si è fatta sentire di più dopo la tregua concessa giovedì dal maestrale.
.
METEO – Dopo le giornate di caldo torrido che hanno asfissiato la Sardegna bloccando il termometro fino a 40 gradi, il maestrale è riuscito a portare qualche giornata di fresco.
Il refrigerio è stato regalato dal maestrale che ha spazzato via l’afa con raffiche che hanno raggiunto in media i 38 chilometri orari con picchi sino a 58. Di conseguenza, le temperature si sono abbassate di 4-5 gradi in quasi tutta l’isola.
Decine di chiamate al 118 per malori, soprattutto di anziani, hanno impegnato i vari centralini della struttura sanitaria regionale.
A Dorgali si sono registrati 40,7 gradi ma le punte di calore più alte sono state percepite a Olbia (36 gradi), Cagliari (34) e Nuoro (33).
Ma si tratta solo di una tregua temporanea: il caldo è già tornato da ieri (venerdì 10) e proseguirà nei prossimi giorni.
Le previsioni dell’Arpas dicono che oggi – sabato – farà più fresco
Ma si annuncia che un nuovo fine settimana rovente travolgerà la Sardegna con le colonnine di mercurio che torneranno a toccare 38-40 gradi.
L’aria è ancora carica di umidità, per cui la temperatura percepita è più alta: in media si sono «sentiti» 36 gradi. Per trovare un po’ di aria fresca bisogna spostarsi nei centri montani del Nuorese.
Per oggi, dunque, (e solo per oggi) – le temperature dovrebbero abbassarsi leggermente di qualche grado, grazie ai venti di brezza, con massime comprese tra i 30 e i 34 gradi e minime tra i 17 e i 22.
.
.
.
.
.
.