HOME

Caldo Torrido in Sardegna, ma con una Estate da record: 600mila turisti sbarcati nell’Isola

.

Rassegna Stampa

 .

REDAZIONEIn Sardegna termometri vicini ai 40 gradi anche nei prossimi giorni“Da domani, giovedì 21 luglio, e almeno fino all’inizio della prossima settimana l’anticiclone africano porterà un ulteriore incremento del caldo su tutta Italia, ancora una volta soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna dove l’anomalia sarà più significativa, anche di quasi 10°C rispetto alle medie“, spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com.

E, con l’allerta per il caldo torrido e la siccità, resta ovviamente altissima anche l’allerta per gli incendi in Sardegna. Sono stati 16 i roghi divampati nell’Isola e in 4 località sono dovuti intervenire anche i mezzi aerei.

Temperature altissime e allarme roghi anche nel resto d’Europa, in questa che secondo gli esperti è la sesta estate più calda di sempre. Basti pensare che per la prima volta all’aeroporto inglese di Londra Heathrow si sono stati registrati 40,2 gradi.

Sotto l’aspetto turistico, “anche i primi dati di luglio confermano la tendenza già emersa a giugno, con un consistente aumento rispetto al 2021, anno di lenta ripresa del turismo verso la Sardegna, e un consolidamento dei dati record del 2019. Il mercato italiano resta una garanzia, mentre quello estero appare in aumento. Ci aspettiamo una crescita importante delle presenze turistiche”.

Questo il commento del governatore Christian Solinas ai nuovi dati positivi sulla stagione turistica nell’Isola.

Siamo – spiega Solinasla Regione che ha investito più risorse proprio per il sostegno alle imprese, comprese quelle turistiche, e assisteremo a una ripresa dell’intero settore, con una ricaduta positiva sull’intera economia della nostra Isola”.

Dal 1 al 10 luglio, nei porti sardi, secondo i dati forniti dall’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, si sono registrati 184.250 arrivi, con un incremento del 21,69% rispetto allo stesso periodo del 2021, Un dato in crescita (+11.34%) anche rispetto al 2019. Mentre, fino a domenica 17 luglio, nei tre aeroporti isolani sono arrivati oltre 410mila passeggeri, tra voli di linea e non, con un incremento di oltre il 34% rispetto al 2021 e di quasi l’1% nei confronti del 2019, nonostante le difficoltà che in queste settimane si sono registrate nel trasporto aereo.

Questa la situazione fotografata oggi dal quotidiano L’Unione Sarda.

.

.

.