SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Caldo: Scatta l’allarme incendi

.

Allerta della Protezione civile, per Gallura e Medio Campidano

.

CAGLIARI – Sarà una giornata ad elevato rischio incendi quella di OGGI domenica 25 giugno per la Gallura e il Medio Campidano. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino d’allerta che prevede il rischio alto “arancione” a causa delle elevate temperature e del vento.

Medie oltre 34-35 gradi con punte nella zona di Olbia e nel sud dell’isola, sino a Iglesias, di 37 gradi, secondo le previsioni dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare.

Il vento avrà anche raffiche di 40 chilometri all’ora.

La Protezione civile, guidata da Mario Graziano Nudda, ha inoltre previsto una attenzione rinforzata del territorio che prevede fra l’altro il monitoraggio delle principali strade di accesso alle zone a rischio da parte di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Forestale e Barracelli.

A Olbia, in particolare, saranno inoltre schierate tutte e 10 le associazioni della Protezione civile comunale che presidieranno il territorio per l’intera giornata.

.

Squadre antincendio a lavoro per ore a Rudalza fra Olbia e Golfo Aranci

Spento all’alba di ieri un vasto incendio partito la sera dal ciglio della strada che ha impegnato per sette ore, anche per le bonifiche, le squadre dei vigili del fuoco in Gallura. La segnalazione è arrivata nella caserma dei Vigili del fuoco di Olbia alle 21 di venerdi dalla località Rudalza sulla strada provinciale 16, che collega Olbia con Golfo Aranci.

Le fiamme, molto alte, hanno interessato un’area di circa due ettari vicino alla stazione ferroviaria di Golfo Aranci e a poca distanza da un agglomerato di case.

E’ stato necessario anche l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco di Arzachena e dei mezzi della Forestale e della Protezione civile.

.

.

.

.

.

.

.