HOME

Cambio di Comando a Marifari La Maddalena

.

LA MADDALENA – Presso il comando della Zona Fari della Sardegna, si è tenuto – lunedì 7 settembre, il passaggio di consegne tra il Capitano di Fregata Giuseppe Maruccia ed il suo pari grado Maurizio Folisi.

La cerimonia è stata presieduta dall’Ammiraglio di divisione Giorgio Lazio, Comandante Marittimo Nord per la Sardegna, alla presenza delle Autorità Militari e Civili del presidio di La Maddalena, dei dipendenti del dello stesso Marifari e pochi ospiti, tutti distanziati in base alla normativa sanitaria anti-covid.

Dopo il passaggio di consegne, il comandante Maruccia ha pronunciato il suo discorso, molto commovente, annoverando i dettagli del lavoro del suo gruppo e alla responsabilità istituzionale del Marifari, sin dal 1911, nel controllare i segnalamenti per la navigazione marittima con le delicate operazioni di ammodernamento destinate a l’intera area della Sardegna.

Sono ben 197 i segnalamenti tra fari, fanali, boe luminose e non, e le mede classiche che garantiscono la navigazione in sicurezza su tutte le coste sarde. Le stesse misurano 1849 km.

Il comandante Maruccia ha diretto la squadra di uomini e donne del Marifari della Sardegna, sia impiegati nel settore amministrativo come pure nel settore tecnico per ben 12 anni.

Al termine della cerimonia, Maruccia ha omaggiato tutto il personale dipendente consegnando una piantina di ulivo ciascuno, simbolo delle se origini salentine.

.

.

.