Il CURRICULUM PROFESSIONALE CF (CP) ALESSIO LOFFREDO

Il Capitano di Fregata del corpo delle Capitanerie di Porto Alessio Loffredo è nato il 07 aprile del 1970 ed è originario di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, ove ha conseguito il diploma di maturità tecnico nautica come aspirante al comando di navi mercantili. Dopo il servizio militare e la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’università degli studi di Firenze, nel 1997 è entrato all’Accademia Navale di Livorno quale vincitore del concorso per Ufficiali a nomina diretta del Corpo delle Capitanerie di Porto. Dopo il corso e le relative campagne di imbarco sull’incrociatore Vittorio Veneto e su nave mercantile, nel dicembre 1998 e fino al 2006 è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, ricoprendo diversi incarichi.

Nello stesso periodo è stato impiegato in periodi di missione all’estero (tra cui oltre un semestre presso il contingente multinazionale KFOR a Mostar in bosnia-herzegovina) e in Italia (tra cui il periodo presso le scuole sottufficiali di La Maddalena come sottordine al comandante ai corsi).

Dal giugno 2006 al settembre 2008, nel grado di Tenente di Vascello, è stato designato quale primo Comandante del neo costituito Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa, in provincia di Oristano.

Dal settembre 2008 è stato destinato a Roma, prima presso l’Ufficio Formazione del Primo Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dal gennaio 2009 è stato distaccato presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile quale vice capoufficio del Centro Operativo emergenze Marittime e addetto all’Ufficio Emergenze prendendo parte a numerose missioni in scenari contraddistinti da dichiarazione di emergenza nazionale, tra i quali l’emergenza Abruzzo nel 2009, emergenza migranti Lampedusa nel 2011, emergenza Costa Concordia all’Isola del Giglio nel 2012.

Nel 2012 ha frequentato il 58° corso di Stato Maggiore presso l’istituto di Studi militari Marittimi di Venezia.
Dall’ottobre 2012 sino al giugno 2016 è stato destinato all’Isola d’Elba, presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, con funzioni di Comandante in seconda e capo servizio amministrativo logistico.

Dal giugno 2016 al dicembre 2017 è stato destinato presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena con l’incarico di Capo Dipartimento insegnamento diritto marittimo.
Dal 16 dicembre 2017 è titolare della Capitaneria di Porto di La Maddalena.
Il C.F. (CP) Alessio LOFFREDO è insignito, tra l’altro, delle seguenti onorificenze:

Cavaliere dell’ordine al merito della repubblica, dal 2011
• Croce d’argento per anzianità di servizio militare
• Croce commemorativa missione di pace
• Medaglia nato per operazioni in ex jugoslavia,
• Croce commemorativa Croce rossa italiana per operazioni di soccorso ed assistenza nell’emergenza “sisma abruzzo 2009”
• Medaglia di bronzo di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile
• Nastrino di merito per servizio prestato presso lo Stato Maggiore Marina e organi centrali
dipendenti dal Capo di Stato Maggiore Marina
• Medaglia d’argento con spade dell’Ordine pro merito melitensi