Cappa di polveri Sahariane, caldo, afa e notti tropicali. Settimana infernale in Sardegna
.
REDAZIONE – La Protezione Civile Regionale, avverte che si prevedono diffusamente temperature molto elevate (maggiori di 37°c, e con picchi puntuali attesi superiori ai 42°c), dapprima sulla Sardegna occidentale, e via via su tutte le zone interne dell’isola. Le temperature minime si registrano diffusamente sui 28°c, e con picchi puntuali oltre i 30°c su alcune aree della costa occidentale.
La massa d’aria calda di origine Sahariana, che investe la Sardegna, è caratterizzata da temperature che vanno oltre i 28°c alla quota isobarica di 850hpa, portando un’anomalia sul valore medio climatologico fino a +8°c.
Caldo e afa, saranno accompagnati da una cappa di polveri Sahariane nel cielo.
Sono gli elementi che, combinati, la settimana prossima faranno arrivare in Sardegna le temperature ben al di sopra dei 40°C, con possibili picchi fino a 45° nelle piane interne.
Insomma: quello di questi giorni è solo un assaggio… ma da oggi domenica 9 luglio la colonnina di mercurio tenderà a salire in modo costante, raggiungendo il massimo tra mercoledì 12 e giovedì 13.
«Se farà caldissimo di giorno – spiegano da iLMeteo.it riferendosi a tutta l’Italia –«anche la notte non sarà da meno. Qui ci penserà l’afa a rendere il dormire difficoltoso. Le masse d’aria calda trasportate dall’anticiclone africano attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità. Con temperature minime quasi mai sotto i 20 gradi su molte città italiane si avranno le notti tropicali».
iLMeteo.it, inoltre, annuncia che sarà proprio la Sardegna «a registrare misure di temperatura quasi da record per il periodo. L’anticiclone africano acquisterà sempre più potenza a partire da domenica quando il suo cuore bollente si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Se al Nord non si supereranno i 34-35 gradi, al Centro si toccheranno i 37°C come a Firenze e Roma, stessa cifra possibile anche in Campania, come sul casertano. Farà ancora più caldo invece sulle zone interne di Sardegna e Sicilia dove si potrebbero registrare i 42°C».
Da lunedì 10 luglio, poi, il clima sarà ancora più rovente: «Si potrebbero toccare 45°C proprio in Sardegna, 38 su Toscana e Lazio come a Firenze e Roma, fino a 37°C sul resto del Sud e anche al Nord».
.
A La Maddalena oggi…
Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, con qualche velatura in transito. La temperatura massima è di 30°C, la minima di 23°C e lo zero termico si attesta intorno ai 4.885 mt.
La Pressione al suolo è di 1020 mb. Umidità 88%. La Temperatura del mare è di 25.5°C.
I venti sono deboli/moderati e provengono da Est – Levante.
Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.
Allerta meteo presente: Alte Temperature.
.
.
.