Caprera. Yacht di 16 metri in secca
Salvati dalla Guardia Costiera
.
LA MADDALENA – Intorno alle ore 14.30 di ieri, uno yacht di 16 metri, in navigazione nord dell’Isola di Caprera, andava a collidere contro la secca di Punta Galera. A causa dell’impatto si generava una falla a prora via dello scafo, che procurava un immediato imbarco di acqua, con il rischio di affondamento.
Lanciato immediatamente il Mayday sul canale 16 del VHF, la richiesta captata dalla sala operativa di Guardia Vecchia VTS della Guardia Costiera di Maddalena.
Sul posto veniva immediatamente inviata la Motovedetta CP 714, che si trovava già nelle vicinanze e la motovedetta SAR CP870.
Poco dopo, l’imbarcazione veniva agganciata dalle due Motovedette in condizione di semi affondamento, dove gli occupanti del motoscafo venivano trasbordati sulle unità militari.
Contestualmente giungevano sul posto due unità navali della Ditta GPD Recuperi Marittimi della Maddalena, i cui tecnici tamponavano la falla mettendo in galleggiabilità e sicurezza l’imbarcazione.
Constata la possibilità di rimorchio, l’imbarcazione veniva trasferita presso il porto di Palau per essere alata presso un cantiere navale locale. Nessun pericolo di sversamento in mare di di carburante.
Sono in corso gli accertamenti da parte dell’Autorità Marittima per accertare le cause dell’incidente.
.
.
.
.
.
.