HOME

Ciao Don Antonello!

.

All’ultimo saluto c’erano Tutti!

banner_funebre don Antonello

.

donandreadomanskiLA MADDALENA – “Mi ha fatto molta impressione sentire il canto “Eccomi…” e vedere la bara di don Antonello messa per terra nel posto dove 3 anni fa era steso durante l’ordinazione sacerdotale. Una parabola della vita sacerdotale, una chiamata per il servizio, una chiamata per la vita”. Queste le parole commosse di Don Andrea Domansky, parroco di Moneta, nell’esprimersi sul triste evento che ha lasciato tutti colmi di dolore.

robertozanchetta“Un filosofo greco, giocando con le parole diceva: Finché io ci sono la morte non c’è! …quando la morte ci sarà, non ci sarò io! …perché preoccuparmi? – La diocesi Tempio-Ampurias, La Maddalena tutta e non solo, dopo un toccante rito religioso, hanno dato l’ultimo saluto, accompagnato da lunghissimi applausi, a Don Antonello che, improvvisamente, ha lasciato questa terra… Vivi in Pace Don Antonello! – Le parole di Roberto Zanchetta, anch’egli visibilmente commosso durante il rito funebre di ieri pomeriggio.

Erano presenti più di mille persone, dentro e fuori dalla Chiesa, tutti visibilmente commossi e pieni di dolore per quest’ultimo saluto al Prete buono… al Prete amico.

Messa don Antonello

Dai bambini della Chiesa con le lacrime agli occhi, le Autorità, i suoi militari della Marina, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, le Guardie Forestali ed i ragazzi del Nautico, di oggi e di ieri, accompagnati dalla Preside che piangeva, a cui Don Antonello era particolarmente legato e con i quali ha partecipato nell’ultima triste crociera addestrativa in Corsica.

Il Vescovo Mons. Sanguinetti, che tre anni prima lo aveva consacrato Sacerdote nello stesso punto della Chiesa, ieri lo ha dovuto salutare per sempre, ricordandolo con parole toccanti, affettuose e chiaramente colme di dolore…

don_antonello_prete

Il suo saluto, in particolare, è andato alle sorelle e ai parenti di Don Antonello giunti da Cagliari, alle quale ha rivolto un significativo ringraziamento per la nobile opera svolta dal loro Caro.

Anche il Parroco, Don Domenico Degortes, affranto dal dolore era lì ad ascoltare le parole del Vescovo… che salutava il suo Don Antonello…

bara_don_antonello

Don Antonello trascorreva le sue giornate in mezzo alla gente, con i suoi ragazzi ed era sempre pronto a tendere la sua mano a chi ne avesse avuto bisogno.

Portato in spalla dai suoi confratelli giunti da tutta la Diocesi, tra gli applausi e le lacrime della gente, Don Tumminello ha lasciato la sua Chiesa… per il nuovo cammino verso la Vita Eterna.

vescovo1

Grazie Don Antonello…

riposa in pace con la benedizione di Dio!

Messa funebre don Antonello (64)

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 [ti_audio media=”16160″ autoplay=”1″]