
Ciclone in arrivo: Pioggia, Alluvioni e Forti venti!

.
iLMeto.it – Situazione decisamente movimentata sul Mediterraneo e l’Italia, interessati dalle correnti perturbate atlantiche che manterranno fino a giovedì condizioni di maltempo in molte regioni, con rischio di abbondanti precipitazioni, associate a potenziali criticità specie al Nord e sulle regioni tirreniche.
La perturbazione numero 3 di aprile, che sta transitando in queste ore, dopo aver dato luogo a piogge e temporali localmente intensi al Centro-Nord tenderà ad allontanarsi nella seconda parte del giorno, ma verrà seguita a breve distanza da un’altra altrettanto intensa perturbazione (la n.4) che, tra oggi mercoledì e domani giovedì, coinvolgerà tutta l’Italia, sempre con fenomeni particolarmente insidiosi sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico.
In tutta questa fase soffieranno forti venti meridionali con mari anche agitati.
Oggi, mercoledì 16 aprile, cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, particolarmente intense e insistenti al Nord-Ovest, in Toscana, in Sardegna e nel settore prealpino orientale.
Maggiori schiarite altrove, ma sempre in condizioni di variabilità con possibilità di alcune piogge nel resto del Nord-Est, e all’estremo Sud. Neve ad alta quota sulle Alpi, ma in abbassamento fin verso i 2000 metri in serata nel settore occidentale.
- Temperature miti, oltre la norma al Centro-Sud e in Sicilia con picchi intorno ai 25 gradi; valori più contenuti al Nord, con massime sotto la media in Piemonte e Liguria.
- Venti intensi di Scirocco su Adriatico e Ionio con mari molto mossi o agitati.
Nel WEEKEND DI PASQUA:
- Sabato 19 più soleggiato;
- Domenica 20 (Pasqua): piogge al Nordovest e in Sardegna.
- Lunedì di Pasquetta: instabile al Nord, in Sardegna e Toscana.
.
.
.
Commento all'articolo