SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Cinghiali. 6 nuovi punti di sparo

.

LA MADDALENA – Nell’ambito del piano straordinario di eradicazione dell’ibrido cinghialexmaiale, l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha avviato, a partire dallo scorso 30 novembre, la campagna di abbattimenti selettivi sulle isole di La Maddalena e Caprera. Per intensificare le operazioni di abbattimento sono state inserite 6 nuove postazioni all’elenco dei punti sparo già programmati nell’Isola madre.

Le operazioni avverranno tre volte la settimana, per cinque mesi: il lunedì – il mercoledì e il venerdì, a partire dalle ore 16.00 e si concluderanno entro le ore 2.00 del giorno successivo.

Gli abbattimenti saranno condotti dai sele-controllori (figure professionali selezionate e preparate dall’Ente Parco regolarmente iscritti in appositi elenchi).

I nuovi punti sparo saranno i seguenti:

1. Cimitero,

2. Acquedotto (Casa San Gaino),

3. Spalmatore (La Vecchia Cava),

4. Villaggio Piras (La Vallata), Villaggio Piras  (Le Sei Case),

5. Casa Delle Fate,

6. Via Barrettini (Strada Provinciale 114).

cinghiali_parco_2

L’Ufficio ambiente dell’Ente Parco ribadisce per la cittadinanza la necessità di massima attenzione, non sostando nelle zone indicate e dove sono presenti i cartelli di avviso di pericolo. Le attività di abbattimento selettivo con la carabina verranno integrate in parallelo al servizio di cattura con le gabbie, affinché possano essere ottimizzati i risultati per una eradicazione totale dell’ibrido di cinghiale.

.

.

.

.

.

.

.

.

.