HOME

Covid-19, Fase 2. Al via i Controlli a Tappeto per eccesso di Movida. Multe salate e chiusura dei locali

.

Il Presidente Conte: “Abbiamo tolto l’autocertificazione perchè i contagi erano sotto controllo ma nessuno pensi che sono saltate le regole di precauzione…”

.

ROMA(ANSA) – “La curva è sotto controllo ma nessuno pensi che sono saltate le regole di precauzione. Abbiamo vinto la prima battaglia col virus e rimesso il paese in sicurezza.” – Queste le dichiarazioni del Presidente Conte.

L’indice di contagiosità R0 è passato da 3,5-4 a 0,5. Da questo patrimonio ripartiamo nella Fase 2“:

.

Al via controlli a tappeto nei locali e nei luoghi pubblici

Massimo impegno “nel controllo del territorio per contrastare mafie, criminalità diffusa e assicurare allo stesso tempo il rispetto del divieto di assembramento“.

E’ quanto scrive il capo della Polizia Franco Gabrielli in una circolare inviata ai questori di tutta Italia. Saranno poi i tavoli tecnici delle singole questure a “individuare e impartirele disposizioni necessarie al personale per l’intensificazione dei controlli.

Alla luce del graduale riavvio delle attività economiche e di un progressivo riassetto della vita socialescrive il capo della Poliziasi richiama l’attenzione dei questori sulla necessità di orientare il massimo impegno verso l’attività di controllo del territorio, per prevenire e contrastare ogni tentativo di ripresa dell’operatività delle organizzazioni criminali, nonché della criminalità diffusa.

Allo stesso tempo, i questori dovranno assicurare il rispetto del divieto di assembramenti e di aggregazioni di persone e l’osservanza delle misure del distanziamento sociale“.

Al Bar, soprattutto, le consumazioni dovranno avvenire stando seduti a tavolino con il dovuto distanziamento – Non sono consentite le consumazioni “in piedi” perchè creano assembramento.

.

.

.