Comitato al lavoro per il G8 mancato

.

espresso g8LA MADDALENA – Danni ambientali e risarcimento per il mancato G8 alla Maddalena. Il problema è stato rilanciato in questi giorni, intanto con la possibile candidatura maddalenina a ospitare le gare di vela delle Olimpiadi del 2024. Ma nel frattempo, il deputato del Pd Gian Piero Scanu ha rivelato di aver suggerito al governo Renzi che l’unico vero risarcimento del mancato G8 «sarebbe dare alla Maddalena l’organizzazione del prossimo G8 che dovrà ospitate l’Italia, quello del 2017».

Ma i danni ambientali ed economici causati dal mancato G8 del 2009 e le proposte per un giusto risarcimento saranno al centro di una Conferenza ad altissimo livello promossa dal Comitato “Risarcire Maddalena”.

Un’iniziativa che si svolgerà il 10 gennaio 2015, dalle ore 10 nell’Aula Consiliare del Comune maddalenino Alla conferenza del mattino hanno dato la loro adesione il magistrato Paolo Maddalena, il copresidentec dei Verdi europei Monica Frassoni, il presidente di Italia Nostra Marco Parini, il giornalista Carlo Bonini, l’architetto Stefano Boeri, Francesco Ferrante di Greenitalia.

I lavori saranno coordinati da Enza Plotino – giornalista ambientale, portavoce del Comitato “Risarcire Maddalena”. La giornata proseguirà poi dalle 15 con una tavola rotonda alla quale sono stati invitati gli assessori regionali all’Ambiente e agli Enti Locali, il Commissario della Provincia di Olbia Tempio, il presidente del Parco della Maddalena e il sindaco del Comune di La Maddalena. Questi lavori saranno invece coordinati da Paola Gargiulo e Lucia Spanu. Seguirà un dibattito.

«Sono stati invitati a partecipare alla conferenza – ricorda un comunicato del Comitato risarcire La Maddalena – anche i parlamentari italiani ed europei eletti in Sardegna, che verranno investiti del compito di sostenere nei consessi istituzionali italiani ed europei, il Dossier «G8 a La Maddalena: una truffa di Stato» e l’iniziativa delle firme della Campagna contro i responsabili del mancato G8. Nell’ambito della Conferenza verrà allestita una mostra di immagini e foto “Prima e dopo il G8” curata da Tommaso Gamboni».  (La Nuova Sardegna)