Comitato cittadini di Carloforte, per la mobilità sulle Isole minori

.

La protesta…

.

CARLOFORTE – “Il traghetto che collega la Sardegna e l’isola di S. Pietro (tratte Carloforte-Portoscuso o Carloforte-Calasetta e viceversa) non è un mezzo di trasporto pubblico urbano in quanto collega tre Comuni e si configura come “autostrada d’acqua”.. Non avendo alternative (come per i mezzi su gomma o rotaia) è una interruzione di pubblico servizio, un ostacolo grave alla mobilità, assoggettare studenti, pendolari, residenti e turisti all’obbligo di esibire il Greenpass per imbarcarsi. Oltretutto sull’isola nessuna farmcia esegue i tamponi. Chi non vuole o non può vaccinarsi e chi non ha completato il ciclo vaccinale per vari motivi è di fatto segregato o disincentivato a venire sull’isola.

Il traghetto per le isole minori della Sardegna, non è nemmeno un mezzo di trasporto interregionale (a cui fa riferimento il decreto legge n. 172 sull’obbligo di Green pass dal 6 dicembre 2021). La posizione assunta dalla compagnia di navigazione Delcomar, è comunicata sul sito ufficiale della Società come semplice “AVVISO ALL’UTENZA” del 30 novembre con un richiamo generico del D.L. n.172 del 26 Novembre 2021, senza che sia chiarita la parte normativa che specifichi art. e comma sulla base dei quali sia stata assunta tale decisione.

  1. La Società Delcomar svolge la propria attività sulla base di un contratto in appalto con la Regione Sardegna e pertanto si ritiene che il soggetto titolato a esprimersi in merito alla soggiacenza dell’attività di Delcomar ai decreti legge sia unica prerogativa della Regione Autonoma Sardegna.

A tal fine si è costituito il Comitato cittadini di Carloforte per la mobilità sulle isole minori che ha contattato le autorità locali. l’ANCIM (Associazione nazionale comuni isole minori) e diversi legali. Poi ha inviato il seguente esposto alla Delcomar:

.

Oggetto: Comitato Cittadini di Carloforte per la mobilità nelle Isole Minori / Delcomar S.r.l.

…….

Le disposizioni di cui al D.L. n.172/2021, in relazione a navi e traghetti, hanno modificato il contenuto dell’art.9 quater, punto 1 lett. b), D.L. 52/2021, procedendo alla sola soppressione della frase ‘ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi dello Stretto di Messina e di quelli impiegati nei collegamenti marittimi da e per l’arcipelago delle Isole Tremiti’, ma è rimasta invariata la seguente dizione: “navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale”, in relazione a cui vi è necessità del green pass per l’accesso agli stessi.

Poiché le Isole Minori, Isola di San Pietro e La Maddalena, appartengono alla Regione Sardegna, la tratta marittima servita da Delcomar da Carloforte per Portoscuso o Calasetta (e viceversa), non è relativa ad un trasporto interregionale.

L’avviso all’utenza di Delcomar in oggetto, pertanto, si appalesa sprovvisto di base normativa e non legittima una eventuale interruzione di pubblico servizio per alcuni passeggeri.

Per l’ipotesi in cui Delcomar avesse ritenuto di poter applicare il punto e-ter) introdotto dal D.L. 172/2021, lo stesso, per come identificato, è necessariamente una specifica del punto e) e non del punto b) ed in ogni caso la presenza di normativa specifica per navi e traghetti prevale su quella generica.

Ciò posto, il ‘Comitato Cittadini di Carloforte per la mobilità nelle Isole minori ,chiede che l’avviso all’utenza diramato da Delcomar S.r.l. venga revocato con urgenza.”

…….

Pf informare i vostri contatti nei Comuni di Calasetta, Sant’Antioco, Carbonia, Portoscuso, Carloforte, Cagliari, ecc… – Questa faccenda riguarda TUTTI GRAZIE.

.

.

.