HOME

Comune. 7 Nuovi Chioschi

.

da La Nuova Sardegna

.

LA MADDALENA – Nella mappa comunale dei chioschi figurano sette nuove installazioni. Tre in meno rispetto all’ipotesi iniziale di quindici giorni fa. Sono stati individuati dalla commissione Commercio dopo un sopralluogo congiunto dei consiglieri di maggioranza e opposizione. Cinque sono nell’isola madre, due a Caprera. Le scelte saranno portate nella seduta consiliare del 9 febbraio per il via libero definitivo. Dopo l’approvazione del bilancio preventivo da parte del Comune, la localizzazione delle nuove strutture sarà sottoposta alla Valutazione di incidenza ambientale (Via) come richiesto dal Parco. L’ente verde attende un pieno coinvolgimento per coopianificare le scelte fatte dall’amministrazione comunale.

La commissione Commercio ha individuato 7 nuove aree in cui posizionare i chioschi «per rafforzare l’offerta turistica».

Alla Maddalena, lungo la strada panoramica:

  • zona del belvedere vicino alla batteria dei Colmi;
  • belvedere Guardia Vecchia;
  • a Giardinelli (l’Isuleddu) presso la spiaggia di Capocchia du purpu;
  • spiagge del Cardellino e Monti d’Arena.

A Caprera sono previsti due chioschi:

  • uno nell’area parcheggio per Cala Coticcio,
  • l’altro vicino alla fortificazione della Batteria Poggio Raso.

I 7 nuovi chioschi e le 12 vecchie e storiche concessioni andranno a bando pubblico. Si aggiungono alle 7 postazioni già assegnate con precedente bando. Come già dichiarato dal presidente della commissione Commercio, Claudio Tollis, il Comune si farà carico di una Valutazione di incidenza ambientale generale. «La Maddalena ha una naturale vocazione turistica – commenta – l’amministrazione punta a fornire e a potenziare servizi per migliorarne la qualità. L’individuazione di questi nuovi punti qualificheranno ulteriormente l’offerta già esistente, creando anche nuovi posti di lavoro».

La minoranza è allineata sulla filosofia della scelta. I consiglieri di maggioranza e minoranza, cartografie alla mano, hanno mappato insieme il nuovo piano dei chioschi. «Siamo soddisfatti della linea unitaria perché condivide anche le nostre indicazionicommenta il consigliere di minoranza del “Vento che cambia”, Roberto Sirena L’individuazione di nuovi stalli, infatti, è una proposta avanzata da tempo dal nostro gruppo finalizzata ad aumentare un’adeguata offerta turistica e servizi di qualità che, per di più, si coniuga con l’aspetto occupazionale. Nel frattempo, restiamo in attesa della conversione in legge del decreto Milleproroghe che detterà in maniera definitiva la scadenza delle vecchie concessioni, prevista nel 2018».

La nuova mappa dei chioschi impone valutazioni anche sul fronte della sicurezza e della viabilità. «Parallelamente rimane aperto un tavolo di concertazione tra il Comune e gli enti competenti sulle azioni da portare avanti a Capreraspiega il capogruppo di maggioranza, Alberto MuredduIl lavoro sinergico è portato avanti insieme al sindaco Luca Montella e al delegato alla viabilità Gianni Nieddu. A breve partirà la campagna antincendio per la pulizia delle strade e dei sentieri per il mantenimento delle vie di fuga già individuate nel Piano di protezione civile».

.

.

.

.

.

.

.

.

.