POLITICA

Comune. Mozione contro la Regione

.

Contestata dalla maggioranza Consigliare la decisione della Regione sulla nomina di Fabrizio Fonnesu

.

LA MADDALENA – Dopo la critica aspramente lanciata alcuni giorni fa dai Riformatori Sardi, sulla decisione della Regione Sardegna di proporre l’ing. Fabrizio Fonnesu – maddalenino – come Presidente del Parco Nazionale di La Maddalena, la questione sbarca in Consiglio Comunale a La Maddalena.

«Ritengo che il Consiglio debba discutere l’argomento e dire la sua posizione – aveva affermato subito dopo il sindaco Luca Montella. Gettare alle ortiche il buon lavoro fatto durante il commissariamento del Comandante Leonardo Deri e non farne tesoro è una grande colpa di chi sta gestendo questa situazione. La Maddalena non merita di fare tuffi nel passato e subire quelle logiche che hanno sempre impedito al Parco di muoversi. Il non essere stati interpellati in alcun modo non è una buona base di partenza. Regione e Governo dimenticano che dentro il parco ci viviamo noi maddalenini. Non sono state rispettate le basilari regole del bon ton istituzionaleUna pessima situazione in cui non avremmo voluto trovarci. Per questo motivo il Consiglio comunale non rinuncerà a far capire come la pensa, ovviamente col massimo rispetto delle persone coinvolte…».

Tesi sostenuta dalla stesso Sindaco Montella durante il consiglio comunale che si è così tenuto ieri pomeriggio a La Maddalena contro la proposta univoca della Regione Sardegna, senza coinvolgere la comunità maddalenina.

Ma, in conclusione dell’assemblea civica, hanno abbandonato l’aula, poco prima della votazione, i consiglieri di minoranza Mauro Bittu (PD) e l’ex vice sindaco Fabio Lai, uscito dalla maggioranza e sostenitore degli stessi Riformatori che hanno protestato sulla stessa gravosa questione contestata dallo stesso Sindaco Montella. Puntializzazione, quest-ultima, fatta rilevare a fine Consiglio dall-Assessore Gianluca Cataldi.

Si sono astenuti, invece, i consiglieri del Gruppo “Il Vento che Cambia” Gaetano Pedroni, Roberto Zanchetta e Arianna Carola che hanno motivato la loro astensione dichiarando di non voler votare contro questa nomina che vede un maddalenino candidato alla presidenza del Parco.

.

Il Documento di mozione:

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.