SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Con il Formenton è sfida tra le onde

La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu

La manifestazione è alla 27esima edizione ed è un appuntamento che unisce turismo e agonismo

.

PALAU – Verso la 27esima edizione del Trofeo Formenton. Il 20 agosto ritorna la manifestazione organizzata a Porto Rafael in ricordo dell’ex presidente della Mondadori, Mario Formenton, classico appuntamento per i velisti che frequentano la Gallura in agosto. La nuova edizione dell’iniziativa, organizzata dallo Sporting Club Sardinia, in collaborazione con lo Yacht club Punta Sardegna – base logistica dell’evento – e lo Yacht Club Costa Smeralda, che fornisce supporto tecnico, si svolge nel sempre affascinante percorso tra La Maddalena, Spargi, Budelli, Barrettini, le isole che fanno da cornice alla veleggiata prevista tra Punta Sardegna e Porto Pollo. Un percorso che in ogni edizione sorprende per la bellezza e per le condizioni di vento che mutano con frequenza e rendono la regata sempre diversa. Non mancherà quel pizzico di agonismo che rende vivace ogni evento.

L’appuntamento è di particolare importanza soprattutto per Bruschetta, il J 105 di Franco Pistone già vincente nel 2009 e nel 2014, che si presenta con la concreta possibilità di poter essere la terza barca della storia del Trofeo Formenton, dopo Oracabessa e Mahé, ad aggiudicarsi il Trofeo d’Argento messo in palio per chi si aggiudica la vittoria per tre edizioni anche non consecutive nella categoria crociera. Inoltre la regata è stata inserita nel calendario dell’attività Altomare della III Zona Fiv (Sardegna), quale manifestazione valida per il Campionato zonale altura, ultima di cinque eventi organizzati tra Cagliari, Carloforte e Olbia.

Tra i partner del Trofeo Formenton la casa editrice «Il Saggiatore» e il Consorzio di Porto Rafael. Il briefing con la spiegazione del percorso e delle procedure di partenza è previsto nel porticciolo di Porto Rafael domani alle 19, mentre la partenza della regata sarà giovedì alle 11,30.
.
.
.
.
.
.
.
.