POLITICA

Consiglio Comunale. L’Amministrazione risponde alle domande delle Opposizioni

.

(dall’inviato Antonello Sagheddu)

.

LA MADDALENA – Ieri mattina si è tenuto il consiglio comunale a La Maddalena. Assenti i consiglieri comunali Fabio Lai, Roberta De Marzo e Roberto Zanchetta.

L’assessore Gianluca Cataldi ha fatto sapere che saranno assunti nella società in House – che gestisce il servizio di Nettezza Urbana, 11 operai a tempo indeterminato che andranno a rafforzare l’attuale effettivo organico.

Il sindaco Luca Montella ha elencato tutti gli interventi effettuati e quelli da effettuare:

  • I lavori di sistemazione delle lastre, in Viale Italia, arrivati quasi al termine;
  • L’illuminazione portuale, un intervento di circa 100 mila euro;
  • Interventi di ristrutturazione della palestra di Via Ariosto;
  • i lavori del Parco Isuleddu ormai assegnati con un bando a ribasso;
  • la sistemazione dei guard rail;
  • la ristrutturazione dell’ecocentro di Moneta;
  • la conferenza di servizio per l’Opera Pia prevista per il 29 maggio;
  • il prosieguo della sistemazione delle strade, di cui sono già arrivate 60 offerte per la sistemazione delle strade pari a un totale di 1 milione e 800 mila euro;
  • il sindaco, infine, ha precisato che sono state trovate le risorse per assumere 5 vigili urbani stagionali e che sarebbero iniziati i lavori di sistemazione delle strade sterrate grazie a un accordo tra Comune e Forestas.
  • In progetto, infine, è prevista la sistemazione dell’anello stradale di ricongiungimento che da Arbuticci porta all’ex Club Med.

L’assessore Claudio Tollis, relativamente ai servizi cimiteriali, ha annunciato che il forno crematorio è già entrato in funzione da circa una settima e che le gallerie del cimitero sono state risistemate ed ora si procederà all’ampliamento dei loculi, compresa la richiesta di acquisizione del terreno delle Tre Caravelle a Padule.

Il consigliere di opposizione Gaetano Pedroni, del Vento che Cambia, si è soffermato su alcuni punti, tra cui Il Parco Giochi di Padule (abbandonato), sostenendo che non bastava averlo pulito ma era necessario metterlo in sicurezza, per poterlo così assegnare e proponendo di incentivare le società o associazioni dando loro un contributo.

A questo proposito, ha risposto l’assessora Maria Pia Zonca che ha detto che è in corso la valutazione su alcune proposte avanzate da una società sportiva.

Il consigliere Pedroni, poi, ha evidenziato la mancanza di segnaletica e la pericolosità delle strade di competenza della Provincia, oltre all’attuale pericolo dei cinghiali.

Su questo caso, ha replicato il Sindaco, dicendo che sono state inviate diverse segnalazioni ma l’amministrazione non ha mai ricevuto risposte in merito. Pedroni proponeva, quindi, di occupare simbolicamente l’Ente Parco.

Tra i vari interventi, anche quello relativo alla struttura che occupa la biglietteria dei Traghetti a Cala Gavetta, il cui assessore Gianluca Cataldi ha voluto fare alcune precisazioni: “Sulle biglietterie non abbiamo nessuna concessione, pertanto non possiamo spendere dei soldi su una struttura che non è nostra. Abbiamo chiesto alla Regione la concessione per poter fare un bagno per disabili, una sala d’attesa e un riparo estivo, non abbiamo ricevuto mai risposte. Una compagnia di navigazione dopo di noi ha fatto la stessa richiesta. Spetta a chi occupa questa struttura la manutenzione, non certo al Comune.

Il sindaco, in conclusione, ha risposto ad altri due punti avanzati dalle opposizioni:

  • La Batteria di Zavagli, è stata realizzata dall’Ente Parco senza alcun titolo.
  • Presto sarà emanata un’ordinanza che riguarderà la plastica e le cicche di sigaretta.

.

.

.

.

.

.

.