SPORT

Convegno Panathlon Club La Maddalena

Il 24 febbraio presso il Circolo Ufficiali M.M. di La Maddalena

.

LA MADDALENA – Un anno proficuo ed impegnato quello di Angelo Mangano, storico Presidente del Panathlon maddalenino: dal rinnovamento societario dello scorso giugno ai progetti presentati alla prima riunione di gennaio, la costola locale della storica  associazione internazionale si avvia a passo veloce verso il 35enquennale della fondazione  previsto per  giugno 2018. La campagna tesseramenti, appena conclusasi, ha permesso l’inserimento di altri due soci che entrano a far parte del direttivo maddalenino.

Il Presidente Mangano ed il vice Presidente Rolando , intendono così riportare allo splendore la macchina organizzativa del club che,  dalla sua nascita nel 1983, ha avuto tra le sue finalità l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione della persona e di solidarietà tra tutti i popoli. Uno sport sano deve garantire la salute di ogni sportivo, ecco perché è giusto operare affinché la pratica degli sport appaia costantemente ispirata anche a principi etici.

La promozione della pratica sportiva , in particolare del nuoto, sarà il tema del prossimo congresso panathletico:  una lezione su una disciplina, quella natatoria, adatta ad ogni età, e sarà la socia Sabrina Pinato, già atleta nazionale fin e presidente della locale associazione Swimm sea, a introdurre il nuoto durante la serata del 24/02/2017  presso la sala “Putindel Circolo Ufficiali, dalle ore 17.00 alle ore 18.30,  la signora Pinato sottolineerà  non solo la funzione educativa ma anche il ruolo del nuoto nella tutela e nella promozione della salute.

A seguire una lezione del Comandante Andrea Pampaloni, Ufficiale di Marina, che, insieme al Comandante Silvio Rolando divide il ruolo di vice presidente del Club. Che illustrerà il tema , più tecnico, ma di fondamentale importanza, sulla normativa della sicurezza dei bagnanti a mare.

La serata a tema, sarà l’occasione per ricordare un concittadino ed amico del Panathlon Club, Massimo Armanni, già atleta ed organizzatore dei trofei natatori maddalenini, con un tributo preparato ed interpretato dal Presidente Mangano e dall’architetto Maurizio Giudice.

Per il nuovo anno, la priorità del Presidente Mangano, è, come sempre, la vicinanza  a tutti coloro che si impegnano a promuovere le attività sportive locali, la partecipazione agli eventi e la rappresentanza del club nelle manifestazioni pubbliche. Il panathlon farà sentire, in particolare, la presenza dei soci durante la seconda edizione delle Olimpiadi della Gioventù, a fine maggio, con la presenza di un punto informativo  per ragazzi e genitori, favorire e promuovere  la pratica sportiva vuol dire , infatti, avere a cuore la salute fisica di tutti i ragazzi, senza tralasciare il benessere interiore, confrontandosi con i ragazzi sui problemi etici dell’attività sportiva, dal bullismo al doping ecc

Alla serata pv si auspica la presenza del  Governatore Regionale del Panathlon Club e delle autorità militari e civili

La Segreteria del Circolo 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.