HOME

Coronavirus. Oggi il nuovo DPCM che conferma le misure di sicurezza del 7 agosto. Stadi e Discoteche rimarranno chiusi

.

ROMA – Sarà firmato oggi dal premier Giuseppe Conte il nuovo DPCM che, di fatto, conferma le misure contenute nell’ultimo DPCM del 7 agosto u.s. (vedi), che scadrà il 30 settembre p.v.

Previsto l’obbligo di mascherine sia all’aperto sia al chiuso quando non è possibile garantire il distanziamento e nei luoghi della movida dalle 18 alle 6 del mattino. Un decreto con cui non vengono introdotte anche nuove restrizioni, specialmente alla luce della risalita dei contagi che impone prudenza.

Stabilita inoltre la capienza all’80% dei mezzi pubblici, al 100% sugli scuolabus se il viaggio dura meno di un quarto d’ora. Obbligatori i test per i rientri dai Paesi a rischio.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella giornata di ieri, ha ribadito che non ci sarà più alcun lockdown. Tuttavia, non ci sarà neppure un allentamento delle misure di restrizione, come invece alcuni auspicavano. Ad esempio, non sono previste le riaperture delle discoteche e degli stadi di calcio – almeno per il momento – che dovranno restare chiusi, nonostante l’imminente inizio del campionato di Serie A.

.

.

.