
Corsica. Pericolo inquinamento ad est di Solenzara

.
Nelle spiagge tra Solenzara e Porto Vecchio è scattato il divieto di balneazione
.
LA MADDALENA – Le Autorità Marittime Francesi hanno avvistato una grande chiazza gialla, larga circa un chilometro e lunga due, a largo delle coste di Solenzara – a nord est di Porto Vecchio, ma che per il momento è considerata ad una distanza di sicurezza rispetto alle stesse coste Corse.
Considerate le correnti che spingono verso sud, anche le Autorità Marittime Italiane – in via precauzionale – stanno monitorando il fenomeno, che potrebbe diventare rischioso per le coste del Nord Sardegna, con la possibilità che la gigantesca chiazza si possa avvicinare alle nostre coste.
Questa chiazza, verosimilmente identificata come paraffina utilizzata per la pulizia delle tanche delle grandi navi cisterna, è stata avvistata a circa 3 miglia dalla costa e per evitare eventuali problemi ai bagnati, le Autorità Corse hanno diramato un’allerta inquinamento, avvertendo le persone di mantenersi lontani dalla zona antistante per un tratto di costa di circa 45 chilometri.
Ma le correnti presenti nelle Bocche di Bonifacio, comunque, dovrebbero allontanare la chiazza verso est, scongiurando così ogni pericolo per le coste – (Corse ed Italiane) – esposte.
.
.
.
.
.
.
.
.