HOME

Covid. Nuove regole in arrivo: riduzione della quarantena per gli asintomatici

.

RASSEGNA STAMPA

.

ROMASono in arrivo nuove regole per la quarantena in caso di Covid. Secondo quanto riporta La Stampa, il ministro della Salute Roberto Speranza è pronto a pubblicare una circolare che prevede la riduzione della durata dell’isolamento per tutti. Non solo: il governo lavora affinché in autunno i positivi asintomatici possano uscire indossando la mascherina Ffp2.

I trasgressori verrebbero puniti penalmente.  I positivi asintomatici sorpresi in pubblico senza dispositivi di protezione personale verrebbero sanzionati sia penalmente che pecuniariamente, come accade con chi infrange l’isolamento domiciliare. Limitatamente a quest’ultimo caso, le sanzioni attuali prevedono l’arresto da 3 a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5mila euro.

Nel frattempo, “sono stati superati i 170mila decessi Covid-19 in Italia E con la nuova ondata Omicron BA.5 sono destinati ad aumentare nelle prossime settimane“, la previsione di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, in un tweet.

Secondo Matteo Bassetti, invece, “l’ondata’ estiva, o fiammata di Covid, ha raggiunto il picco. In parecchie regioni d’Italia questo picco è stato ampiamente raggiunto e stiamo già scendendo come numero di contagi“.

Ecdc: “I morti aumenteranno – Attualmente, non ci sono evidenze di una maggiore gravità della malattia causata” dalle sottovarianti Omicron “BA.4 e BA.5”, rispetto a Omicron 1 e 2, “ma l’aumento della trasmissione del virus nei gruppi di età più avanzata sta iniziando a provocare casi gravi“.

.

.

.