Caricamento in corso

Covid-Report. In Sardegna oggi 40 casi, nessun decesso ma aumentano i ricoveri

.

CAGLIARI – Sono 40 oggi i casi di positività al Covid in Sardegna segnalati dall’Unità di Crisi Regionale, ma non si registrano ulteriori decessi, con un lieve aumento dei pazienti ricoverati. Con 2.422 persone testate e 15.524 tamponi molecolari e antigenici processati in totale, il tasso di positività si attesta allo 0,25%.

Resta invariato il numero dei decessi dall’inizio della Pandemia, 1.677 in totale. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono sei, dato uguale a quello di ieri. In crescita le persone ricoverate in area medica: sono 52, tre in più rispetto al dato di ieri. In isolamento domiciliare si trovano invece 1.493 sardi, 2 in più rispetto a ieri.

Resta invariata anche la situazione a La Maddalena, con ZERO casi.

_________________

In Italia

ROMA – Secondo il bollettino emesso dal Ministero della Salute, sono 6.032 i nuovi casi di Covid su 645.689 tamponi, per un tasso di positività dello 0,95%, mentre i morti delle ultime 24 ore sono 68. 

_________________

No Green pass, stretta del Viminale: stop ai cortei nei centri storici

ROMAStretta del ministero dell’Interno per i cortei No Green pass: saranno permessi soltanto sit-in e fuori dai centri storici. “Le manifestazioni stanno paralizzando ogni sabato, da settimane, il centro storico di tante città, creando disagi a cittadini e commercianti, oltre a generare assembramenti tra non vaccinati“, ha spiegato il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia annunciando maggiori “controlli” sul certificato verde. Vanno mantenuteha sottolineato Sibiliale misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi. Non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi UE stanno sperimentando. Ne va della salute pubblica e dell’economia del Paese“. Al vaglio anche l’ipotesi di imporre l’obbligo di mascherina ai manifestanti.

Il divieto di cortei vale per tutte le manifestazioni, non solo quelle di protesta contro il Green pass, non possiamo fare qualcosa di selettivo“, ha chiarito Sibilia.

_________________

Singapore: “I no vax dovranno pagarsi le cure”

ANSAA Singapore le persone che non sono vaccinate per scelta e si ammalano di Covid dovranno pagarsi le spese mediche dall’8 dicembre prossimo.

Lo riportano i media internazionali citando il ministro della Sanità Ong Ye Kung che ha parlato della necessità di dare un “segnale importante ai no vax”. Le spese mediche per le persone non idonee alla vaccinazione – come i bambini sotto ai 12 anni o le persone che per problemi di salute non possono vaccinarsi – restano, invece, a carico del governo. 

Singapore, che con l’85% della popolazione completamente vaccinata ha fra i più alti tassi di copertura al mondo, nell’ultimo mese sta lottando con l’aumento delle infezioni da Covid-19 con il rischio di un collasso del suo sistema sanitario.

.

.

.