Covid-Report. In Sardegna oggi 76 casi e nessuna vittima

.

CAGLIARI – Così come reso noto dall’Unità di Crisi Regionale, oggi in Sardegna sono stati rilevati 76 i casi di positività al coronavirus e non si registrano ulteriori vittime. Sono 2.079 le persone testate mentre i test, molecolari e antigenici, processati in totale sono 9.635. Resta invariato il numero dei pazienti ricoverati nelle terapia intensive – (6 come ieri) – e sono stabili anche i dati in area medica, che restano 45. Infine sono 1.434 i casi di isolamento domiciliare (56 in più rispetto a ieri).

Resta stabile la situazione a La Maddalena, con ZERO casi.

_________________________

I.S.S. – Con la variante Delta scende la protezione da contagi. Ma resta elevata l’efficacia vaccinale

Cala la protezione del vaccino dal contagio covid, resta molto alta l’efficacia contro il ricovero e la morte per complicazioni legate al coronavirus. E’ il dato segnalato nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell’andamento dell’epidemia da Covid-19 dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). “L’efficacia vaccinale nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di Covid-19 nelle persone completamente vaccinate è diminuita passando dall’89%” registrato “durante la fase epidemica con variante Alfa prevalente”, al “75% durante la fase epidemica con variante Delta prevalente“.

Ma anche con Delta – rassicurano dall’I.S.S. – “rimane comunque elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire l’ospedalizzazione e il decesso, in entrambi i casi al 91%, e il ricovero in terapia intensiva (95%)…”

.

.

.