Covid-Report. In Sardegna oggi, altri 199 contagi, nessun decesso
.
CAGLIARI – Secondo il bollettino integrale diffuso dall’Unità di Crisi Regionale, in Sardegna oggi si registrano 199 casi di positività al COVID, sulla base di 3.399 persone testate. Non si registrano vittime.
Il Tasso di positività sfiora il 2%.
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.021 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 – (come ieri), mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 72 – (uno in meno di ieri). Sono invece 2.917 i casi di isolamento domiciliare – (122 in più di ieri).
La situazione covid a La Maddalena, aggiornata ad oggi, è la seguente:
- 20 positivi
- 1 ricoverato
- 26 in quarantena
________________________
.
Green pass e vaccini, richieste da record: il totale arriva a 98 milioni
ROMA – Lo comunica il Ministero della Salute: Nuovo record per le richieste di Green pass: venerdì sono state 1.240.703 (tra tamponi, vaccinati e guariti). Aumentano le terze dosi: sempre venerdì sono stati 423.611 i richiami per un totale di quasi 8 milioni di italiani con la dose booster. In generale le dosi somministrate nel nostro Paese nelle ultime 24 ore sono state 486.599 (comprese 33.208 prime dosi e 29.780 seconde) portando il totale di vaccinazioni a quota 98 milioni (97.959.273).
________________________
La Variante Omicron del Covid in Europa
Altri 58 casi positivi nei Paesi Ue e dello spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), per un totale di 167 casi finora, in 17 Stati. Lo comunica il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In Italia i casi rilevati risultano ancora 9; il Portogallo, che conserva forti legami con Angola e Mozambico, ex colonie, è quello che ne registra di più, 34. Il Lussemburgo riporta il suo primo caso, mentre altri casi “probabili” di Omicron sono sotto esame in diversi Paesi.
La maggioranza dei positivi alla variante scoperta in Sudafrica ha viaggiato nel Continente, fatta eccezione per i contagi sequenziati in Belgio, Germania, Spagna. Tutti i casi per cui sono disponibili indicazioni sull’intensità dei sintomi sono asintomatici o lievi, conferma l’Ecdc. Finora non è stato registrato alcun morto tra i positivi alla variante Omicron, anche se, avverte l’agenzia con sede a Stoccolma, il numero dei casi è troppo basso per capire se lo spettro dei sintomi provocati dalla variante differisca o meno da quello delle precedenti versioni del Sars-CoV-2.
.
.
.