HOME

Crisi idrica in Gallura

La Pioggia di questi giorni non basta

.

OLBIAANSA – Nonostante la pioggia degli ultimi giorni, non si allenta in Gallura l’emergenza siccità. “Nel bacino del Liscia l’acqua continua a scarseggiare – fa sapere il Consorzio di bonifica del nord Sardegna – nell’ultima settimana la diga ha raccolto 4 milioni di metri cubi d’acqua. Troppo pochi per fermare la crisi idrica che si protrae dalla scorsa primavera”.

“Le precipitazioni – sottolinea ancora il Consorzio – hanno fatto registrare una crescita troppo tenue rispetto alla siccità che ha caratterizzato i mesi precedenti: dai 37 milioni di metri cubi d’acqua presenti nell’invaso si è passati agli attuali 41,5 milioni. Il quadro generale rimane sconfortante e la possibilità di garantire ai consorziati una stagione irrigua ottimale è sempre più remota”.

“Per sconfiggere l’emergenza siccità – avverte il presidente dell’ente Marco Marrone – avremmo bisogno di altri venti giorni di pioggia abbondante e continuativa. Purtroppo abbiamo perso l’ennesima occasione per raccogliere l’acqua a valle e per mettere in sicurezza la destinazione della risorsa idrica verso l’agro gallurese durante la prossima stagione estiva”.

L’unica soluzione, più volte sollecitata dal Consorzio, è quella di intervenire strutturalmente sulla rete, in modo da “captare” le acque prima del loro arrivo a mare. “Senza questi interventi – ammonisce Marrone – potremmo essere costretti a inasprire il razionamento dell’acqua destinata al comparto agricolo e al comparto zootecnico”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.