CTS. “La curva dell’epidemia rallenta”
.
ROMA – (ansa) – Franco Locatelli, coordinatore del Cts, ricorda che siamo sempre “in una situazione delicata e con numeri ancora crescenti per quel che riguarda l’incidenza d’infezioni” per il coronavirus. Tuttavia, avverte l’esperto, “la crescita percentuale dell’ultima settimana è stata inferiore alla precedente e, negli ultimi giorni, vi sono evidenze di chiara decelerazione della curva epidemica in linea con quanto osservato in altri Paesi“.
Per il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, “siamo ancora in pandemia, in una fase di crescita molto significativa dei contagi di cui non si prevede il picco e l’endemizzazione del virus è uno scenario possibile, ma non attuale”. In merito ai vaccini, poi, “la terza dose protegge molto bene dalla malattia grave, se ne sta studiando la durata ed è presto per parlare della quarta“. Brusaferro conferma che “la variante Omicron sostituirà Delta“.
Sono oltre 200 milioni i Green pass scaricati in Italia. Solo ieri, sabato, ne sono stati emessi 1.691.971 portando così il totale a 201.523.267.
.
.
.