HOME

Da domani, martedì 13 settembre, nuova fase di caldo anomalo oltre 35°C

.

IL METEOSettembre prosegue all’insegna dell’estate (molto calda). iLMeteo.it conferma che questa seconda settimana del mese di Settembre resterà infatti segnata da un clima eccezionalmente caldo per il periodo, complice una decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana, fino verso la regione alpina, con tempo stabile e caldo di nuovo in intensificazione su tutto il Paese.

La massa d’aria sub-tropicale associata all’anticiclone determinerà un’altra fase di caldo anomalo, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì 14 e venerdì 16 settembre, non si escludono picchi anche superiori ai 35 gradi, con l’innesco di una sostenuta corrente di Scirocco.

Contemporaneamente, da ovest, si avvicinerà molto lentamente una perturbazione atlantica (la n.4 del mese), ma resta ancora incertezza riguardo il suo passaggio e gli effetti sull’Italia.

Al momento si conferma più probabile un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali tra giovedì 15 e venerdì 16.

Caldo in Sardegna.

.

.

.