HOME

Da stasera forti temporali

Finito il freddo, arriva la pioggia

Continua l’emergenza neve nei centri montani

.

ANSAIl gelo già da oggi abbandonerà la Sardegna regalando un attimo di tregua – anche se sono previste piogge e temporali nelle zone centrali e in Gallura, tanto che la Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla – ma è solo un assaggio di quanto accadrà sabato.

Dopo la neve, infatti, sulla Sardegna piomberà lo scirocco con venti anche a 80-100 chilometri orari e temporali con cumulati di 40-50 millimetri in 4-6 ore. Possibili anche le mareggiate.

La conferma arriva anche dalle previsioni fornite dall’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

Da questa sera, infatti, aumenterà la nuvolosità con correnti umide di scirocco che attraverseranno tutta l’isola. Arriverà tempo perturbato con intensa attività temporalesca e fulminazione. In particolare da sabato sono previsti, iniazialmente, temporali nella zona di Capoterra e nel Sulcis.

Il fronte poi si sposterà velocemente sul Campidano e raggiungerà in maniera persistente il Sarrabus e l’Ogliastra.

La ventilazione sarà molto sostenuta con venti lungo la costa anche fino a 80-100 chilometri orari in alcuni momenti. Le temperature sia minime che massime si alzeranno. La particolare situazione potrebbe causare anche mareggiate.

Sull’Isola non nevicava così dal dicembre 2007. Nei paesi come Fonni, Desulo, Ovodda, Ollolai, Pattada, Orune, Bitti, Tonara, Aritzo, Gavoi, Villagrande Strisaili, Buddusò, Alà dei Sardi, Arzana, Urzulei, Orgosolo, Seulo e Lodine gli accumuli hanno in alcuni casi superato il metro richiamando alla memoria le nevicate del 56′ e 85′.

La Protezione civile ha emanato un allerta con codice giallo nelle zone Flumendosa-Flumineddu e Gallura, di forte intensità appunto in Gallura , Baronia , Barbagia di Nuoro Ogliastra dove le cumulate pluviometriche potranno raggiungere i 150/200 millimetri.

In queste aree saranno possibili nuove criticità legate al dissesto idrogeologico per diffuso ruscellamento superficiale, frane e repentini innalzamenti dei livelli di fiumi e torrenti.

Una buona notizia. Sono in salvo i due allevatori di Urzulei isolati da giorni nei loro ovili. I due sono stati recuperati dal Soccorso Alpino (Cnsas), nelle località di Gosolloei e Cuccuttos, grazie all’impiego di un elicottero dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, decollato con gli specialisti e due tecnici di elisoccorso del Cnsas, che ha raggiunto la zona montana particolarmente innevata e non raggiungibile dai mezzi a terra..

.

.

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.