Dal 4 maggio arriva l’Estate
Ultimi copli di coda del freddo… poi arriva il caldo
.
METEO – Da domani miglioramento del tempo in via generale. Resta tuttavia una locale instabilità pomeridiana con rovesci o qualche isolato temporale su Piemonte e Lombardia, altri rovesci su Lazio, Umbria, Toscana orientale e poi Marche e tra il Salernitano, la Lucania e il Nord della Calabria. Più sole altrove. Temperature stazionarie o in locale lieve aumento.
Giovedi 30 aprile. Nubi sparse diffuse e capaci di provocare qualche occasionale pioggia sparsa, dapprima sulle zone interne delle regioni tirreniche e poi su quelle adriatiche. Soleggiato in Sardegna. Temperature stazionarie.
La Festività di Venerdi primo maggio sarà con ampio soleggiamento al Centro e al Sud, anche se nel pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità. Più instabile al Nord sin dal mattino con piogge che dalle Alpi e Prealpi scenderanno gradualmente verso la Pianura Padana, ma molto debolmente o moderatamente tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: non si escludono locali temporali. Piogge anche tra Liguria di Levante e Toscana settentrionale. Temperature stazionarie.
Sabato 2 maggio. Tempo prevalentemente soleggiato e caldo su gran parte delle regioni. L’instabilità associata a piogge deboli interesserà principalmente i settori montuosi del Nordest e localmente l’Appennino marchigiano e la zona tra la Liguria di Levante e la Toscana settentrionale. Temperature calde con valori massimi fino a 25/26°.
Domenica 3 maggio. Sole e caldo. Bel tempo al Centro e al Sud. Più nubi al Nord con piogge e isolati temporali sui settori alpini. Nubi in pianura, ma asciutto. Temperature in aumento al Centro e al Sud con 26° a Roma, 25° su molte città, più mite al Nord.
Lunedi 4 maggio. Ecco l’estate! L’anticiclone africano APOLLO investe l’Italia, sole e caldo dappertutto. Isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Nubi sparse o sereno sul resto delle regioni. Temperature massime superiori ai 25/26° su molte regioni, fino a 30° a Napoli!
.
.
.
.
.