Deiana scrive ai sindaci Montella e Simeone

Sentito dalla 4^ Commissione, l’Assessore ha confermato il bando di privatizzazione per la Saremar.

Questa sera alle 19 una fiaccolata a La Maddalena

.

assessore_deianaLA MADDALENA – L’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, nella mattinata di martedi 13 ottobre u.s. ha incontrato gli operatori dell’indotto Saremar, in particolare i dipendenti delle biglietterie di Carloforte, Portovesme e Calasetta, con i quali ha preannunciato una serie di interventi a tutela di queste attività.

Nel pomeriggio, invece, è stato sentito nell’audizione richiesta dalla 4^ Commissione del Consiglio Regionale Sardo, nella quale ha dichiarato: «Le tratte Portoscuso-Calasetta/Carloforte e La Maddalena/Palau, saranno messe a bando con una procedura aperta, trasparente e non discriminatoria, e all’invito a presentare le manifestazioni di interesse potranno aderire tutti i vettori marittimi comunitari, con requisiti specifici richiesti dalla Regione», ha detto l’assessore ai consiglieri. Ricordando che il servizio resterà pubblico, non avrà un’ora di interruzione e per la prima volta sarà determinato dalla Regione in accordo con le Comunità locali. «L’opzione di accedere al concordato liquidatorio – ha concluso Massimo Deiana – consentirà a Saremar di continuare a operare almeno sino alla fine dell’anno in corso.»

SINDACI_SIMEONE_MONTELLAL’assessore Massimo Deiana, poi, ha riferito di aver inviato una lettera ai sindaci di Carloforte Marco Simeone e di La Maddalena Luca Montella, con la quale ha voluto precisare quelle che sono le procedure adottate dalla Regione per la privatizzazione della Saremar: «Confermo che la clausola sociale di salvaguardia dei livelli occupativi che stiamo inserendo nella procedura di gara per l’affidamento dei servizi marittimi con le isole minori potrà riguardare sia i dipendenti Saremar in continuità di rapporto di lavoro, attualmente 117, sia gli attuali 32 in turno particolare. Come ampiamente ribadito – afferma Deiana – l’assorbimento tuttavia non potrà riguardare gli amministrativi né gli attuali lavoratori che avranno maturato i requisiti per il pensionamento alla data di cessazione del rapporto con la società marittima.»

MANIFESTAZIONE_SAREMAR_700

Nel frattempo a La Maddalena la protesta continua. Questa sera alle 19 sarà celebrata una Santa Messa dal parroco Don Domenico Degortes presso la Parrocchia Cittadina di Santa Maria Maddalena e subito dopo, intorno alle 19.45, seguirà una fiaccolata che percorrerà le vie del centro storico per poi fare rientro in piazza S. Maria Maddalena.

.

.

.

.

.

.

.