Diabete, un ambulatorio a Padule

La Nuova Sardegna

convegno_diabete

Un ambulatorio di diabetologia presso il poliambulatorio di Padule

.

LA MADDALENA – Diabete protagonista nel convegno durato tre giorni e organizzato dall’associazione Janasdia, che si occupa della promozione degli studi e delle iniziative relativi al diabete mellito e alle malattie metaboliche. L’incontro si è concluso nella sala convegni dell’oratorio di Moneta.

La giornata di sabato è stata dedicata ai medici di medicina generale e al personale infermieristico della Maddalena. L’occasione è stata utile per fornire aggiornamenti e indicazioni utili per curare questa malattia che nell’isola dell’arcipelago riguarda ben seicento pazienti circa. D’altra parte la Sardegna è al primo posto nel mondo per incidenza della malattia, insieme alla Finlandia.

I lavori, moderati dal primario di diabetologia presso la Asl di Olbia, Giancarlo Tonolo, hanno visto la partecipazione di diversi specialisti della malattia compresi psicologi e nutrizionisti che hanno spiegato al folto pubblico come un corretto stile di vita unitamente a una sana alimentazione rappresentano una parte importante della terapia da seguire.

«La Maddalena offre percorsi per fare passeggiate e praticare la vela e il nuoto – ha spiegato Tonolo, tutte attività che sono utilissime per tenere la forma fisica sotto controllo».

Al convegno, patrocinato dall’amministrazione comunale, era presente l’assessore comunale alla sanità Massimiliano Guccini, il quale ha preso atto da Tonolo della volontà da parte della Asl gallurese di aprire con due accessi mensili l’ambulatorio di diabetologia presso il poliambulatorio di Padule. I convenuti si sono dati appuntamento per il prossimo anno.

.

.

.

.

.

.