CRONACA ED EVENTI

Discoteche aperte. Dopo la Trasmissione Report, la Procura apre un’inchiesta: «Epidemia colposa»

.

CAGLIARI – Un’inchiesta per «epidemia colposa» è stata aperta dalla Procura di Cagliari a seguito della trasmissione di Report, su Rai3, andata in onda ieri sull’apertura delle discoteche estive in Sardegna, che avrebbe favorito la diffusione del Covid prima nell’Isola e poi in varie regioni italiane.

I magistrati vogliono capire se la Regione abbia consentito l’apertura dei locali della Costa Smeralda nonostante fosse a conoscenza dei rischi.

Nel servizio vari consiglieri regionali di maggioranza e opposizione fanno riferimento al parere del Comitato tecnico scientifico allegato alla decisione del governatore Solinas di tenere aperte le discoteche, dichiarando, però, di non averlo mai visto.

Punto nodale, infatti, è proprio il parere del comitato tecnico scientifico regionale che, per ammissione dei consiglieri intervistati dai giornalisti di Report, pochi (o nessuno) pare abbiano letto. Cosa dicevano gli esperti? Suggerivano le aperture o le chiusure? Il via libera alle danze ha avuto un peso nel proliferare del Covid in Sardegna e in Italia? I consiglieri cosa intendevano per “pressioni” quando hanno detto di aver prolungato i balli anche su richiesta dei proprietari dei locali?

Le indagini saranno delegate già stasera.