HOME

Don Domenico ringrazia il Sindaco

.

(a cura di Giovanni Antonelli)

Finanziati 83.000 euro per ristrutturare la Chiesa

.

LA MADDALENA – Così Don Domenico Degortes, Parroco della nostra Chiesa di Santa Maria Maddalena, ringrazia il Sindaco Luca Montella e tutta l’Amministrazione Comunale:

Grazie per le aiuole fiorite sistemate in Piazza di Chiesa con intelligenza in modo che le macchine, girando per via Ilva, non le rovinino continuamente come l’anno scorso. Grazie per aver illuminato il Sagrato della Chiesa, da dove dovrebbe partire la luce del Natale. Grazie al responsabile del decoro urbano.

Ma il Grazie più grande va al Sindaco, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale per aver stanziato 83.000 euro per l’edilizia di culto. Specialmente nella chiesa di Santa Maria Maddalena dove c’è bisogno di eliminare le macchie di umidità, cambiare le finestre, riparare il tetto, imbiancare l’interno che mostra diverse sfumature di colore, imbiancare l’esterno.

Il Comune ha dimostrato sensibilità per la principale chiesa dell’Isola, che custodisce e racconta la storia di tutta la comunità Isolana.

Ancora oggi molti maddalenini fanno riferimento a questa chiesa nei momenti forti, belli e tristi, della vita. Per non parlare dei moltissimi turisti che vengono a visitarla.

Fa piacere constatare che non solo la maggioranza ma anche la minoranza del Consiglio Comunale è stata favorevole allo stanziamento. Era giusto che nel 250° anniversario della comunità isolana si prestasse attenzione anche alla chiesa monumento storico della Città. Non è però favoritismo perché una la legge regionale  stabilisce che il 10% della Bucalossi, cioè degli oneri di urbanizzazione di ogni anno, sia riservata all’edilizia del culto.

Da una decina d’anni non arrivavano contributi per le chiese dell’Isola.

Veramente, tre anni fa, il Comune stanziò una somma simile, concordando con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, sia il posizionamento delle statue dei quattro Evangelisti, sia i lavori di risanamento della chiesa. Poi per difficoltà burocratiche, tutto è rimasto sulla carta. Qualcuno ha detto: “Speriamo che questa sia la volta buona”. E’ proprio la volta buona, perché l’80% del finanziamento è stato già accreditato dopo che l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi ha presentato i progetti pronti da tre anni.

Anche la Diocesi apprezza la sensibilità del Comune e ringrazia… Prende l’avvio di una buona pratica”.

Don Domenico Degortes

.

.

.

.

.

.

.

.

.