Dove sono finiti i soldi per l’Opera Pia?
Allarme Default per il Comune di La Maddalena
LA MADDALENA – Teste sotto la sabbia sino all’ultimo, sino al momento in cui i soldi spesi per la costruzione del teatro civico denominato «ex Opera Pia» si dovranno rendicontare oppure – inevitabilmente – restituire nel caso che l’opera non venga resa pienamente operativa.
I nuovi accordi siglati dall’Amministrazione concedono ulteriori 6 mesi per concludere i lavori incompiuti che prevedevano la fine degli stessi nel lontano 2008.
La segnalazione fatta dal Movimento 5 stelle nel periodo dell’ amministrazione Comiti, obbliga quella attuale a non perder più inutilmente tempo e COMPLETARE il più rapidamente possibile l’opera, così come originariamente previsto nel Bando d’assegnazione dei fondi.
Nonostante la situazione e lo sperpero fossero da anni sotto gli occhi di tutti e nonostante gli strumenti di controllo e denuncia a disposizione di tutte le amministrazioni precedenti (maggioranze e opposizioni) , nessun provvedimento efficace è stato utile alla conclusione dei lavori.
Mai piu’ opere incompiute e soldi spariti nel nulla… i cittadini Cinque Stelle di La Maddalena terranno il “fiato sul collo” su chi deve decidere del futuro nostro e della nostra isola, per evitare il perdurare di un sistema improprio di operare e di gestire le risorse pubbliche…
Il Gruppo La Maddalena in Movimento
.
Da Bruxelles il campanello d’allarme…
“Opera Pia, fine lavori entro il 31 dicembre o La Maddalena andrà in bancarotta. Il lavoro del M5s a Bruxelles tutela i cittadini sardi dai loro amministratori”
“Se entro il 31 dicembre non sarà completata l’Opera Pia il comune della Maddalena andrà in fallimento. Non siamo noi a dirlo, ma la nuova convenzione firmata con l’Unione europea”.
È quanto spiega l’eurodeputata del Movimento 5 stelle Giulia Moi:
“A seguito di una mia interrogazione infatti, Bruxelles ha voluto vederci chiaro sui 5 milioni di fondi europei erogati e mal utilizzati dagli amministratori locali – prosegue Moi – E ha verificato quel che avevo denunciato: che a fronte della pioggia di danaro i lavori dell’Opera Pia sono fermi da anni”.
“Adesso – conclude l’europarlamentare del M5s – il comune rischia il fallimento e il commissariamento. Se i lavori non verranno completati entro il 31 dicembre il Comune si ritroverà a pagare l’intero importo stanziato e finito chissà dove.
Per questo invito tutti i cittadini della Maddalena a tenere il fiato sul collo alla loro amministrazione comunale: non devono lasciare che il loro futuro sia buttato a mare da una classe dirigente irresponsabile”.
In risposta all’interrogazione avanzata dall’europarlamentare Giulia Moi (M5S), il monito di Corina Creţu, della Commissione Europea per le Politiche Regionali: “Sulla base delle informazioni fornite dalle autorità competenti della Regione Sardegna il teatro civico denominato «ex Opera Pia» nel comune di La Maddalena, deve essere ancora reso pienamente operativo, in particolare con l’installazione di dispositivi antincendio.
Nel frattempo sono stati risolti diversi altri problemi, come ad esempio le infiltrazioni d’acqua.
La Commissione seguirà da vicino l’evoluzione di questo progetto. Se le misure annunciate non saranno state completate entro la fine del 2015, la Commissione avvierà le procedure necessarie per recuperare il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale a questo progetto”.
Luca Bottoni (M5S La Maddalena)
.
Ora spetterebbe all’ex Sindaco Comiti dare le dovute spiegazioni a chi di dovere… e ai contribuenti!
.
.
.
.
[ti_audio media=”2691″ autoplay=”1″].