POLITICA

Elezioni Europee. Si vota oggi dalle 15, sino a Domenica alle 23

.

REDAZIONE – Più di 51 milioni di italiani sono chiamati oggi alle urne per eleggere i 76 componenti dell’Europarlamento che spettano all’Italia. Tre milioni i diciottenni per la prima volta al voto, in una partita dove un ruolo chiave potrebbe giocarlo l’astensionismo. Cinque anni fa la soglia dell’affluenza era stata del 56 per cento, già in calo rispetto al 2014. Per alcuni sondaggisti il rischio di questa tornata è che si scenda sotto la soglia del 50%.

Si vota oggi dalle 15 fino alle 23 e domani dalle 7 alle 23: lo spoglio inizia subito dopo la chiusura delle urne.

  • Sulla scheda elettorale per le Europee non è possibile esprimere il voto disgiunto.
  • È possibile votare solo il partito, mettendo la X sul simbolo.
  • Oppure esprimere accanto al simbolo del partito uno o più voti di preferenza.
  • Nel caso si esprima più di una preferenza, bisogna rispettare l’alternanza di genere. Quindi non possono essere scelti tre candidati o tre candidate, ma due uomini e una donna, o due donne e un uomo.
  • Oppure un uomo e una donna.

Gli studenti fuori sede possono, per la prima volta e solo per le elezioni Europee, votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza dover rientrare nel comune di residenza. Sono però solo 23.734 gli studenti che hanno fatto richiesta al ministero di avvalersi di questa nuova modalità di voto introdotta in via sperimentale.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *