“Emendamento Zanchetta”. Rivendicano i Riformatori
.
“Le Mamme 2017 della battaglia dei pancioni
fatte fuori dalla finanziaria 2018”
.
ARZACHENA – La maggioranza Pigliaru approva l’emendamento alla finanziaria 2018 degli onorevoli Zanchetta e Pinzuto che riconosce, alle mamme di La Maddalena e Carloforte, un rimborso per i disagi e le spese che devono sostenere per partorire lontani da casa ma… dalle carte si evince che lo stesso emendamento era stato depositato “un anno prima” dai Riformatori poi bocciato dalla maggioranza.
Se fosse stato approvato, oltre alla bontà dell’atto, il rimborso sarebbe spettato anche alle mamme del 2017 protagoniste della battaglia dei pancioni invece, a distanza di un anno, l’emendamento viene approvato modificando semplicemente i nomi di chi lo ha presentato. Cancellati i nomi degli onorevoli dei Riformatori (Dedoni, Cossa, Crisponi) l’emendamento viene sottoscritto da Zanchetta e Pinzuto ma ormai per le mamme del 2017 è troppo tardi.
Siamo contenti che la maggioranza si sia ricreduta copiando il nostro emendamento, depositato un anno fa dagli onorevoli Dedoni, Cossa e Crisponi, inerente il rimborso spese per le mamme di La Maddalena e Carloforte costrette ad affrontare i disagi del parto lontane da casa.
Ci dispiace solo per le mamme del 2017, molte delle quali protagoniste della battaglia dei pancioni, che a causa della bocciatura del nostro emendamento hanno perso la possibilità di essere rimborsate. Oggi non ci interessa la paternità dell’atto, bene ha fatto il consigliere Zanchetta a copiarlo e riproporlo perché per noi quello che conta è il risultato. Evidentemente la nostra intuizione non era poi così sbagliata peccato solo per il grande ritardo che ha impedito, a molte donne, di poter usufruire dei vantaggi.
Giovanni Pileri – Riformatori
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.