Entra in vigore il DPCM 21 gennaio 2022. Resta il Super Green Pass sui traghetti di linea, esclusa la Sicilia
.
ROMA – E’ stato pubblicato ieri pomeriggio il nuovo DPCM 21 gennaio 2022, che indica le nuove restrizioni imposte dal Governo ed in particolare le attività commerciali in cui dal 1° febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza Green pass.
Non sarà possibile andare in un ufficio postale nemmeno per ritirare la pensione se non si ha il certificato verde. E’ saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate “esigenze essenziali e primarie” quelle “indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito“.
N.D.R. – Per quanto riguarda l’accesso ai Traghetti di linea che collegano le Isole Minori alla terra ferma, (che ha peraltro scaturito numerose proteste a livello nazionale), si dovrà continuare ad accedere sulle navi solo se in possesso del Super Green Pass, a differenza della Regione Sicilia...
Ma cosa succede?… Figli e figliastri? – e Regione Sardegna assente(!) ?
Carloforte e La Maddalena in Sardegna, ma anche Ischia in Campania, Elba in Toscana, etc, realtà unite dal mare e dal fatto di essere isole minori, con le difficoltà imposte dai recenti provvedimenti anti-Covid, che con il “super green pass” obbligatorio sui traghetti, di fatto penalizzano eccessivamente la libertà di movimento.
Dopo le numerose proteste di questi giorni, anche a livello nazionale, la proposta/richiesta dei vari comitati era stata quella di utilizzare solo il Green pass semplice per poter accedere a bordo dei traghetti. Ma il Governo, a quanto pare, non ha recepito i disagi denunciati, rimanendo peraltro in sordina dopo l’ordinanza della Regione Sicilia che ha invece superato il problema con una propria ordinanza, che autorizza gli imbarchi sulle navi in partenza dalla stessa Sicilia senza il “Super Grenn Pass”, ma con il semplice tampone fatto nelle 24 ore per chi non è vaccinato. (W l’Italia…)
.
.
.