Ex Arsenale di La Maddalena. Nessuna svendita dell’immobile

.

Per giusta informazione…

.

REDAZIONE – A primo impatto è sembrata una fake news, o ancora peggio, una notizia preoccupante, come un fulmine a ciel sereno.

Il sito Investinitalyrealestate.com è un portale dedicato alla presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri. E fa parte di un progetto realizzato nel quadro delle iniziative previste dal decreto “Sblocca Italia”, finalizzate a favorire le opportunità di investimento in Italia; progetto realizzato  dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, su impulso della Presidenza del Consiglio del Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Agenzia del Demanio.

Ebbene la notizia apparsa su Investinitalyrealestate.com, che vede l’ex Arsenale di La Maddalena descritto come un bene in svendita, non è altro che una manifestazione di interesse legittima prevista dalla normativa suddetta.

Gli immobili dello stato, prima di essere messi a bando di concessione, infatti, devono necessariamente seguire la procedura  di “manifestazione di interesse”, per poi essere ceduti in concessione a lungo termine. Le procedure di dismissione indicate sulla scheda di ciascun immobile presente nel sito, dunque, prevedono la cosiddetta “trattativa privata” o “l’assegnazione tramite bando pubblico”.

L’ex Arsenale di La Maddalena, per quanto ci è dato di conoscere, sarà quindi assegnato al miglior offerente tramite bando pubblico – (come noto).

Tutto ciò, ovviamente, fermo restando la procedura in atto per l’esecuzione delle previste bonifiche a mare… ancora bloccate in Regione.

.

.

.