POLITICA

Fabio Lai sulle Licenze Demaniali.

(da La Nuova Sardegna)

l’Europa obbliga i Comuni al bando

chiosco-due-mari

.

LA MADDALENA – I dubbi sui futuri rinnovi dei chioschi saranno sciolti dall’amministrazione Montella in tempi brevi. Il gruppo di minoranza “Il Vento che cambia” nei giorni scorsi si era fatto portavoce di una ventina di commercianti, preoccupati per alcune novità della direttiva europea Bolkestein.

fabio-lai«Non è la prima volta che il capogruppo Pedroni parla di materie che non conoscereplica l’assessore al Commercio, Fabio Lai –, senza informarsi almeno sulle nozioni base. Commette un errore quando afferma che la direttiva comunitaria anticipa la scadenza delle concessioni a maggio e luglio 2017 rispetto al 2020. Confonde la scadenza delle concessioni demaniali con quella delle licenze comunali di durata decennale. Sono atti che come consigliere di opposizione avrebbe potuto visionare. La Bolkestein non anticipa alcuna scadenza. Dispone che le concessioni vadano a bando senza rinnovo automatico».

Il 5 ottobre i titolari dei chioschi avevano ricevuto dagli uffici comunali una lettera con alcune indicazioni contenute nella Bolkestein e avevano chiesto al Comune un incontro. «Pedroni omette di dichiarare che i commercianti non hanno chiesto di incontrare solo mesottolinea Lai –, ma anche il sindaco e i capigruppo di minoranza. Non risulta che si sia prodigato formalmente per promuovere la riunione contattandomi».

Aggiunge infine Fabio Lai: «Per rispetto dei commercianti, a differenza di quanto dichiarato da Pedroni, sono cauto nel dire che il Suap ha individuato il percorso per stare al passo con le novità normative. La Bolkestein vieta agli stati membri di applicare disposizioni che aggirino le norme. L’amministrazione ha compreso bene la delicatezza e l’urgenza della questione e si è messa subito al lavoro studiando le disposizioni per cercare una soluzione nel rispetto della legge. Cosa che, alla luce delle ultime dichiarazioni non tutti hanno fatto, ma comprendiamo le difficoltà. Appena avremo un quadro completo incontreremo i commercianti».

.

E Gaetano Pedroni… risponde dalla sua pagina Facebook:

“Sulle farneticanti dichiarazioni di Fabio Lai su La Nuova Sardegna, rispondiamo”…

banner_il_vento_che_cambia_pedroni

.
Un passo in avanti è stato fatto. Siamo passati dal “non scade niente” affermato da Lai qualche tempo fa, all’ammissione, seppur tardiva,dello stesso Lai, che andranno in scadenza le licenze comunali delle attività commerciali di durata decennale.

L’Assessore al Commercio è evidentemente confuso e mal consigliato. Nessuno ha mai parlato di concessioni demaniali. L’ incontro, richiesto dai commercianti interessati, che correttamente hanno subito inquadrato il problema, è finalizzato ad un esame delle novità introdotte dalla normativa europea e gli adempimenti conseguenti da adottare, cioè la pubblicazione di un bando per la riassegnazione delle licenze attraverso il quale possono essere previste premialità per anzianità d’ impresa e di concessione. Si legge che l”Amministrazione ha finalmente compreso la delicatezza della situazione, un po meno l’ urgenza, considerato che dal 05 Ottobre ad oggi sono passati soltanto, si fa per dire, 28 giorni e l’ incontro richiesto non è stato convocato.

Tutte le altre ridicole e offensive considerazioni espresse da Lai, che assomigliano molto ad una arrampicata sugli specchi, le lasciamo cadere nel vuoto, giacché è molto più importante affrontare il problema e fornire le giuste informazioni ai lavoratori/imprenditori interessati.

La polemica e la totale assenza di umiltà, senza arte ne parte, ben rappresentata nelle dichiarazioni espresse dall’ assessore Lai, rivelano bene con quale tipo di interlocutore abbiamo a che fare. Senza arte ne parte appunto...”

.

pulcinella

.

.

.

.

.

.