SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Fastame. In Sardegna 1.500.00 € per produrre più inquinamento. 500 milioni per l’Italia

.

L’Arte politica… dell’acqua calda

.

REDAZIONE – L’annuncio (di Lega e relativo Ministro) di un programma di installazione in Sardegna di stazioni di rifornimento di idrogeno rinnovabile è un inganno, fondato sull’ignoranza politica (e tecnica).

È di moda presentare l’Idrogeno come generatore di miglioramento ambientale per riduzione di  consumo di combustibili fossili e quindi di riduzione di incremento di CO2. .

Peccato che l’Idrogeno in questo caso è soltanto un mezzo di trasporto, non esistendo fonti naturali di erogazione, mentre per produrlo occorre consumare energia da altre fonti.

In termini generali,  ricordandomi  di essere un chimico industriale, e, avendoli gestiti, ricordo anche che l’Idrogeno si produce oggi o per Elettrolisi (cioè dall’acqua per via elettrochimica) o per Reforming (dal Metano e altri combustibili fossili, mediante vapore ad alta pressione).  

Per capirci, se da un fotovoltaico alimento un’auto elettrica riduce l’inquinamento, se invece, tramite un primo consumo di energia per produrlo, fornisco Idrogeno a un’auto a Idrogeno aumento i costi e l’inquinamento.

Quindi, è preferibile utilizzare direttamente l’energia dal fotovoltaico;  a meno di essere un petroliere grato per l’aumento dei consumi per sostituire la quota Idrogeno dalla rete.

E quindi, produrre idrogeno e distribuirlo ai fini energetici non è gratis, serve solo a sprecare e a produrre più CO2.

Gli annunci finora letti non pubblicano i costi. Sappiamo che il Presidente Solinas, il 27.01.2023 ha comunicato che  nelle aree industriali dismesse verranno realizzati impianti FER, per quanto si capisce elettrolitici, per produrre Idrogeno.

A Napoli la chiamano l’arte dei pazzi, spendere di più del tutto inutilmente per produrre più costi e più inquinamento. E questa arte prevede per l’Italia una dotazione finanziaria di 500 milioni di Euro.

Spero  di essere smentito dall’annuncio della scoperta in Sardegna di una fonte sorgiva di Idrogeno… e di filu e ferru favorevole per altri annunci.

Giancarlo Fastame – Ingegnere Chimico

.

.

.