POLITICA

Federica Porcu risponde a Gianluca Cataldi: “Sul mercato serve chiarezza, sino in fondo però…”

.

LA MADDALENARispondo a Gianluca Cataldi, con un sano spirito di confronto e con la stima che nutro nei suoi confronti mi sento legittimata a farlo, soprattutto perché le “inutili giustificazioni” a cui fai riferimento, le avrei date io durante l’ultimo consiglio comunale.

Il mio intervento ritengo sia stato, senza timore di smentita, corretto ed educato. Mi sono limitata ad elencare le criticità oggettive che ci siamo trovati ad affrontare nei soli 5 mesi di mandato, per valutare l’opportunità di aprire il mercato per la stagione estiva imminente, senza che ci fosse la minima intenzione di accusare qualcuno di questi ritardi.

Ma le cose purtroppo stanno così!

Permane il fatto che ad oggi il mercato è un cantiere, senza operai e senza impalcatura ma è un cantiere! Non a caso, ogni volta che dobbiamo fare un sopralluogo sul posto, dobbiamo chiedere l’autorizzazione ad entrare ed a farci aprire dall’impresa esecutrice dei lavori.

La direzione lavori Arch. Ticca ci ha informato che deve procedere con la stesura degli atti di contabilità finale che gli hanno impedito, ad oggi, di dare la chiusura lavori. Su queste criticità, che più di me conoscerai, ci sono al lavoro gli uffici affinché si raggiunga una soluzione nel più breve tempo possibile.

Se così non fosse mi chiedo il perché, dato che hai amministrato fino alla fine di ottobre 2020, la chiusura dei lavori dell’intervento principale non lo avete richiesto voi, visto e considerato che le opere di completamento sono terminate a Luglio 2020.

Il sonno avreste potuto iniziare a svegliarglielo voi!!!

Ci tengo a precisare inoltre che sono consapevole che al di sotto di un milione di euro di importo lavori il collaudo tecnico amministrativo non è obbligatorio, ma è pur vero che è nella facoltà della stazione appaltante stabilire se richiederla oppure “accontentarsi” del certificato di regolare esecuzione. Rimane il fatto che l’Architetto Ticca non ha ancora certificato la chiusura lavori ed il mercato è, a tutt’oggi, un cantiere!

Per quanto riguarda l’ascensore invece, mi dispiace dirti che i primi di novembre, non appena ci siamo insediati, non c’era un solo euro destinato al suo acquisto! Probabilmente non ricordi che nella variazione di bilancio del 13 agosto avete approvato che non era possibile effettuare nuove spese in conto capitale in quanto non si erano realizzate maggiori entrate. Oggi che i soldi ci sono stiamo procedendo all’acquisto! Ciò che non avete previsto di acquistare invece, e che ritengo indispensabile per garantire una buona vivibilità del mercato, è l’impianto di climatizzazione. Essendo un locale dotato di ingressi sempre aperti e di un’ampia vetrata superiore, seppur apribile, si corre fortemente il rischio che ci sia molto caldo d’estate e freddo d’inverno.

Spero di sbagliarmi!

Concludo dicendo che seppur il lavoro più difficile lo avete fatto, amministrativamente parlando non è concluso e, come tu potresti insegnarmi, nella pubblica amministrazione serve tempo oltre le desiderate aspettative! Non appena avremo la documentazione pronta porteremo in commissione il regolamento e procederemo con la gara per l’aggiudicazione dei banchi.

Io sto correndo, tutti noi stiamo correndo, per raggiungere gli obiettivi, senza alcun timore!

Federica Porcu – Vice Sindaco

Assessore ai Lavori Pubblici

.

.

.