
Fiordalisi trasferito a Roma

.
da La Nuova Sardegna – Gianpiero Cocco
Il Csm ha accolto le richieste di nuovi incarichi per diversi magistrati del Tribunale di Tempio
.
TEMPIO – L’avvicendamento dei giudici, in un ricambio totale e generazionale, è in corso al tribunale di Tempio. Dal prossimo mese di settembre il tribunale sarà guidato da Giuseppe Magliulo, consigliere di cassazione nominato presidente del tribunale gallurese pochi giorni fa dal plenum del Csm. Lo stesso organismo che ha designato, all’unanimità, l’ex presidente Gemma Cucca al gradino più alto della magistratura isolana, affidandogli l’incarico di primo presidente della Corte d’Appello di Cagliari.
Nei giorni scorsi, invece, il Csm ha deliberato l’applicazione temporanea di un gip di alto profilo, Giuseppe Grotteria (attualmente in servizio al tribunale di Sassari) che andrà a sostituire la collega Elisabetta Carta, che ha ottenuto il trasferimento negli uffici giudiziari di Sassari. In partenza per Torino uno dei giudici e attuale presidente facente funzioni del tribunale, la genovese Paola Ferrari Bravo, un ottimo magistrato che in Gallura ha prestato servizio prima come pubblico ministero, quando a capo della Procura c’era Giuseppe Volpe, occupandosi di contenzioso civile e integrando il collegio, dall’alto della sua pluriennale esperienza, in importanti processi penali.
La sorpresa dell’ultim’ora è invece il prestigioso conferimento dell’incarico di giudice di cassazione, nelle sezioni giudicanti, dell’attuale capo della procura della Repubblica Domenico Fiordalisi, il quale resterà a dirigere l’ufficio inquirente della Gallura il tempo necessario al il Csm di bandire il posto a concorso e la eventuale nomina del sostituto.
Nel frattempo Domenico Fiordalisi si sta dividendo in quattro per sopperire alla gravissima carenza di magistrati nella Procura, dove mancano ben tre sostituti procuratori dopo il trasferimento di un sostituto alla procura di Cagliari e di un secondo alla Procura di Sassari, oltre alle dimissioni volontarie presentate da un terzo magistrato. Al momento la Procura è retta dal solo procuratore capo al quale è affiancato un sostituto procuratore, Mario Leo, distaccato dagli uffici inquirenti di Sassari sino al prossimo mese di Agosto, quando ritornerà in Gallura, sempre in applicazione, il sostituto procuratore Angelo Beccu.
Nel mese di novembre è invece previsto l’arrivo di due magistrati sia al tribunale che in Procura, in sostituzione dei colleghi trasferiti ad altra sede. Restano in servizio a Tempio il magistrato “anziano” Marco Contu e il collega Alessandro Di Giacomo, due giudici di altissima esperienza che saranno la memoria storica degli uffici giudiziari galluresi.
Grande attesa, infine, ci sarà per conoscere chi sarà nominato dal Csm a capo della procura gallurese dopo la partenza di Domenico Fiordalisi.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.