HOME

Forte temporale su La Maddalena, con danni agli utensili su alcune abitazioni a Nord dell’Isola

.

LA MADDALENAHa colto tutti di sorpresa, ieri pomeriggio, l’improvviso temporale di fortissima intensità che si è abbattuto su La Maddalena, con un susseguirsi di Lampi e tuoni per circa 30 minuti continui, i cui fulmini sono scesi al suolo come coriandoli.

(Vedi foto Eraldo Melis e Mauro Coppadoro)

Un evento inusuale che ha provocato anche numerosi danni alle abitazioni poste a nord dell’Isola, causando anche la rottura di televisioni, frigoriferi ad altri utensili.

Così come annunciato dalla Protezione Civile Regionale con un comunicato diramato intorno alle 13, nel corso del primo pomeriggio, mentre la temperatura si manteneva attorno ai 28/30°C con venti umidi da scirocco e un’area temporalesca si è improvvisamente formata in gran parte della Gallura, scatenando un vero è proprio inferno.

Non è comunque la prima volta che a La Maddalena accadono eventi meteo del genere; tuttavia, per effetto dei tangibili cambiamenti climatici, anche nell’Isola –  situata in un area particolarmente delicata, come quella delle Bocche di Bonifacio – tali eventi meteo si potrebbero verificare con maggior frequenza. Le cause principali, si riconducono al maggior apporto che viene dal Mar Mediterraneo molto caldo e che alimenta le perturbazioni che sfiorano l’Italia.

Fortunatamente nessun danno alle persone.

.

.

.